Firenze, 24 maggio 2008 - Lavori di manutenzione stradale in via Leopardi e via Signorini, interventi di riqualificazione in Borgo La Croce. Ma anche la potatura degli alberi in piazza delle Cure, i lavori alla rete fognaria in via Sant'Egidio e all'impianto di illuminazione in piazza Alberti. Sono solo alcuni degli interventi che comporteranno provvedimenti di circolazione previsti per la prossima settimana sulle strade fiorentine.
 

 

Per quanto riguarda i lavori di manutenzione e riqualificazione, si inizia lunedì 26 maggio con via Manni che fino a venerdì 30 maggio sarà chiusa in direzione di via del Gignoro. Sempre lunedì 26 maggio inizieranno i lavori di manutenzione in via Leopardi e via Niccolini. Fino a sabato 31 maggio nella fascia oraria 9-17 saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Operai ai lavoro per la manutenzione anche in via Furini dove, da lunedì 26 a venerdì 30 maggio, saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
 

Sempre lunedì 26 maggio prenderanno il via i lavori di riqualificazione e di arredo urbano in Borgo la Croce. La strada sarà quindi chiusa da via Mattonaia a piazza Beccaria fino a venerdì 6 giugno. Lunedì 26 maggio inizieranno anche i lavori di asfaltatura e ripristino della segnaletica in via Telemaco Signorini. Prevista la chiusura della strada, fino a venerdì 30 maggio, nel tratto da via Viani a via Modigliani. Lo stesso tipo di intervento sarà realizzato anche in via Mortuli dove, da martedì 27 a mercoledì 4 giugno, saranno istituiti restringimenti di carreggiata nel tratto fra lungarno dei Pioppi a piazza dei Tigli.
 

 

Ecco gli altri interventi della settimana prossima.
 

Via Sant'Egidio: inizieranno lunedì 26 maggio i lavori per il ripristino di un allaccio alla fognatura. La strada sarà chiusa da Borgo Pinti a via della Pergola (eccetto frontisti). L'intervento si concluderà venerdì 30 maggio.
 

Via di Quarto: lunedì 26 maggio inizieranno i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a sabato 31 maggio la strada sarà chiusa da via della Quiete a via Niccolò Da Tolentino.
 

Via Baracca: per lavori edili con piattaforma aerea, lunedì 26 maggio sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale tra i numero civici 145 e 153/A (tratto tra via Morosi e via Baracchini).
 

Piazza della Vittoria: ancora lavori edili con piattaforma aerea in programma lunedì 26 maggio. Dalle 8 alle 18 sarà istituito un divieto di transito da via della Cernaia a via Puccinotti.
 

Via Reginaldo Giuliani: inizieranno lunedì 26 maggio i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Prevista l'istituzione di un restringimento di carreggiata all'altezza del numero civico 438 (adiacenze via della Querciola tratto di strada a senso unico). L'intervento si concluderà mercoledì 4 giugno.
 

Via dei Corsi: per lavori edili con piattaforma aerea mercoledì 28 maggio dalle 8 alle 18 sarà istituito un divieto di transito da via dei Pescioni a via Tornabuoni.
 

Piazza delle Cure: lunedì 26 e mercoledì 27 maggio sarà effettuata la potatura degli alberi. Nella fascia oraria 10-13 sarà chiusa la corsia preferenziale dal cavalcavia delle Cure a via Firenzuola.
 

Via del Corso: da lunedì 26 maggio saranno effettuati i lavori di scavo per un allacciamento alla rete fognaria. Fino a giovedì 29 maggio scatterà la chiusura del tratto da via dello Studio a via Sant'Elisabetta. Prevista anche l'inversione del senso di marcia tra via Calzaiuoli e via Sant'Elisabetta. Per raggiungere via Sant'Elisabetta i veicoli dovranno percorrere l'itinerario via Condotta-via Calzaiuoli-via delle Oche.
 

Via di Ugnano: per lavori con un autogrù lunedì 26 maggio dalle 9 alle 13 sarà chiuso il tratto da viuzzo di Ugnano a a via Pozzi di Mantignano.
 

Via Faenza: martedì 27 maggio è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 13 sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via Nazionale a via Cennini.
 

Piazza Alberti: per lavori di riqualificazione dell'impianto di illuminazione pubblica, martedì 27 e mercoledì 28 maggio sarà chiusa la carreggiata in direzione del cavalcavia (lato distributore). Si consiglia l'utilizzo della rotatoria di piazza Alberti. Sempre per lavori di riqualificazione all'impianto di illuminazione mercoledì 28 e giovedì 29 sarà istituto un restringimento di carreggiata nella rotatoria di piazza Alberti.
 

Via di Soffiano-via del Monasteraccio: inizieranno mercoledì 28 maggio i lavori di scavo per la posa di un cavo elettrico di bassa tensione. Fino a giovedì 5 giugno, nella fascia oraria 8.30-17.30, sarà istituito un divieto di transito in corrispondenza dell'intersezione fra le due strade.
 

Via San Bonaventura: mercoledì 28 maggio è previsto un restringimento di carreggiata per la realizzazione di alcune opere di urbanizzazione.
 

Via Chiantigiana: mercoledì 28 maggio dalle 10 alle 18 sarà istituito un senso alternato a vista per la pulizia della scarpata sovrastante il muro a retta del numero civico 74.
 

Via Benedetta: mercoledì 28 maggio è in programma un trasloco. Dalle 6 alle 18 la strada sarà chiusa al traffico.
Via della Capponcina: per lavori di allaccio alla rete fognaria, da mercoledì 28 a venerdì 30 maggio sarà chiuso il tratto da via della Torre a via Madonna delle Grazie.
 

Via di Mantignano: per consentire il montaggio di una gru edile, nella notte fra mercoledì 28 e giovedì 29 maggio sarà chiuso il tratto da via del Posticino a viuzzo di Musciana. Il provvedimento sarà in vigore dalle 22 alle 2.
 

Via Corridoni: venerdì 30 e sabato 31 maggio saranno effettuata i lavori di scavo per la posa di cavi in fibra ottica. Previsto un restringimento di carreggiata all'incrocio con via Cironi.
 

 

Infine i provvedimenti legati a manifestazioni sportive e iniziative varie. Domenica 25 maggio dallle 8 alle 14 sarà chiusa al traffico piazza del Mercato Centrale per un evento organizzato dal Quartiere 1 mentre dalle 15 a mezzanotte è previsto un divieto di transito in via Gioberti (tra via Sarpi e via Villari) per una manifestazione culturale-ricreativa.

 

Alle 15 prenderà anche il via la biclettata organizzata all'interno dell'iniziativa "Ruotati" che comporterà divieti di transiti al passaggio lungo l'itinerario che si snoda in varie zone della città. In serata sono in programma numerose processioni per il Corpus Domini con divieto di transito al passaggio nella zona centrale (dal Duomo a piazza Santissima Annunziata dalle 22), nella zona di Brozzi (da via San Martino a Brozzi a via della Sala dalle 21), nella zona di Porta Romana (dalle 21.45), nella zona di via Gioberti (dalle 21).

 

Mercoledì 28 maggio si svolgerà la gara podistica "Trofeo del volontariato" con divieti momentanei alla circolazione dalle 20.15 alle 22 nella zona di Porta Romana fino a Gavinana. Infine sabato 31 maggio è in programma la gara podistica "I 100 km del Passatore). Nella zona centrale e a Campo di Marte scatteranno divieti di transito al passaggio degli atleti.