Italia News
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
FIORENTINA

Prandelli: "Dobbiamo concentrarci contro la Samp"

''Ora dobbiamo concentrarci sulla partita con la Samp, loro hanno entusiasmo, verranno qui per giocarsela". Così il tecnico viola alla vigilia di una gara importantissima in chiave Champions

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Cesare Prandelli Firenze, 26 aprile 2008 - Alla vigilia di una gara importantissima in chiave-Champions Cesare Prandelli (nella foto) elogia i suoi impegnati nella lotta per il quarto posto e nell'inseguimento della finale Uefa. ''All'inizio molte squadre, fra cui Fiorentina e Sampdoria, erano state messe fra le protagoniste della stagione poi nel tempo noi siamo rimasti soli in Coppa Uefa mentre loro sono stati eliminati subito. Mi pare quindi che la Fiorentina abbia fatto qualcosa di più''.

 

''Ora dobbiamo scordare la semifinale di Glasgow e concentrarsi sulla partita con la Samp, sarà dura - ammette il tecnico - loro hanno entusiasmo, verranno qui per giocarsela, senza nulla da perdere, per compattezza e spirito ricordano la Fiorentina. E la mano di Mazzarri si vede anche nel rapporto che ha saputo creare con Cassano. Però troveranno una squadra altrettanto motivata che può contare su due vantaggi, i 4 punti in più e il sostegno dei propri tifosi. Per questo niente frenesie, dovremo pensare al risultato e ragionare sempre da squadra''. E' il consiglio di Prandelli per sopperire anche alle fatiche di coppa e del burrascoso rientro dalla Scozia (''Ma siamo ormai abituati alla stanchezza e alle odissee'', dice, riferendosi al volo di ritorno: lo scalo era previsto a Pisa, ma causa nebbia l'approdo finale è stato Bologna), e in vista di un intenso rush finale.

 

''Se chiedo un favore al Livorno contro il Milan? - prosegue - I rossoneri possono vincerle tutte quindi meglio non guardarli. La Samp conta sulla nostra stanchezza? Se ragioneremo da squadra lasciando da parte gli obiettivi personali, come ha fatto giovedì Ujfalusi che ho elogiato davanti ai compagni, sapremo farci valere pure in queste ultime sei gare''. Quindi in cuor suo è convinto di riuscire ad approdare alla finale Uefa.

 

Ora però Prandelli ha in testa solo la sfida con la Samp per cui rientra Donadel assente coi Rangers ma non ci sarà lo squalificato Pazzini (in ballottaggio Vieri e Osvaldo: ''Bobo sta bene ma decidero all'ultimo'') oltre a Da
Costa impegnato oggi in Primavera. Di sicuro, fa capire il tecnico, non sembra avere intenzione di cambiare molto: ''C'è chi dice che negli ultimi tempi mi sarei affidato sempre ai soliti? Premesso che le critiche sono sempre ben accette e comunque non decido mai sul momento ma sempre dopo una serie di considerazioni, se avessi una rosa dove tutti danno il 100% di disponibilità potrei fare altre scelte, altrimenti devi per forza affidarti a chi ti offre maggiori garanzie''.

 

Messaggio chiaro come quello che invia a Christian Maggio, uno degli ex di domani, che in settimana ha
polemizzato con la Fiorentina
e con Prandelli per la scarsa considerazione ricevuta a Firenze: ''Certe parole poteva risparmiarsele - replica l'allenatore viola - Quando arrivai trovai un giocatore rotto, da recuperare. Lui faticò a trovare la condizione e infatti quando si trasferi' al Treviso non fu fra i migliori. Ma tutto è dipeso essenzialmente da una scelta di natura tattica avendo deciso di giocare con la difesa a quattro. A Genova invece Maggio gioca in un altro ruolo e se sta bene può ottenere ottimi risultati''.

 

LA FOTO DEL GIORNO

Riccardo Scamarcio, Vittoria Puccini

Arriva in città il cast
di 'Colpo d'occhio'

Al Variety, va in scena la prima del film di Sergio Rubini 'Colpo d'occhio'. L'appuntamento è per giovedì, alle 22,45. Saranno presenti gli attori Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini. La prevendita per la serata (biglietto 7.50 euro) è aperta alla cassa del cinema