Italia News
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
DOCUMENTI INEDITI

La grande famiglia di Leonardo
Una madre schiava e 21 fratelli

Leonardo da Vinci aveva 21 fratelli e due fratellastri, ed era figlio di una madre schiava proveniente dall'Oriente: è quando emerge da due saggi sulla vita del genio del Rinascimento presentati oggi a Firenze, basati su documenti inediti, a cura di Agnese Sabato e Alessandro Vezzosi, direttore del museo Ideale di Vinci
Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

leonardo da vinci Firenze, 9 aprile 2008 -  Leonardo da Vinci aveva 21 fratelli e due fratellastri, ed era figlio di una madre schiava proveniente dall'Oriente: è quando emerge da due saggi sulla vita del genio del Rinascimento presentati oggi a Firenze, basati  su documenti inediti, a cura di Agnese Sabato e Alessandro Vezzosi, direttore del museo Ideale di Vinci.

 

Nel primo, intitolato 'La madre di Leonardo era una schiava?' e scritto da Francesco Cianchi, si prende in esame la storia di  una certa 'Caterina sclava', che da anni alcuni studiosi considerano la più probabile madre di Leonardo; nel secondo, 'Per la  genealogia di Leonardo' di Elisabetta Ulivi, si analizza invece l'albero genealogico dell'artista di Vinci, evidenziando l'esistenza  di 21 fratelli e, per la prima volta, quella di altri due fratellastri, con cui Leonardo ebbe rapporti vivaci, anche per via di motivi  legati all'eredità.

 

LA FOTO DEL GIORNO

Antonello Venditti

Venditti in concerto

Arriva sabato  12 aprile al Mandela Forum lo spettacolo di Antonello Venditti. Il cantautore romano dice: "Per me  è tremendo provare a cantare certe canzoni con distacco"