La notte gruppi di minorenni offrono incontri mercenari in auto o nel buio della pineta 'sorvegliati' da alcuni adulti
Firenze, 26 marzo 2008 - ORE 20. Alle Cascine la merce è in vendita. 'La merce' sono ragazzi, probabilmente rumeni, dai 15 anni in su. Sette o otto minorenni. Aspettano sul viale del Quercione, sul piazzale Kennedy o lungo il viale della Tinaia, da dove poi spariscono nel buio della pineta. Ben visibili per chi vuole vederli. Ecco una macchina che dopo tre giri imbocca il viale del Quercione, supera un ragazzo col giubbotto rosso e si ferma.
Il giubbotto rosso si avvicina, il ragazzo parla dal finestrino, sale a bordo. Sul viale della Tinaia, un coetaneo scende da una Punto che riparte. Al piazzale Kennedy una Mercedes Cls scura contratta con un giovane, poi si rimette in marcia senza farlo salire. Certi clienti non amano fare strada con 'la merce' sul sedile: è pur vero che lo scorso novembre la polizia ha fermato un trentenne con a bordo un dodicenne rumeno. Sul viale della Tinaia un’automobilista parla con un giovane col giubbotto, mentre un secondo sorveglia e un ragazzo col berretto bianco si infila nel buio della pineta.
E’ qui che si consumano i rapporti sessuali: chi non vuole 'la merce' a bordo, dopo aver trattato riparte ed entra nella pineta con l’auto da uno degli accessi sul viale degli Olmi, oppure parcheggia lì e si addentra a piedi nel bosco. I clienti a piedi o in bicicletta invece vi accedono dal piazzale Kennedy. Con un complice avviciniamo un gruppetto di ragazzi all’inizio del viale del Quercione. Uno si fa avanti. "Lo faccio per soldi. Sono attivo. 40 a testa per un rapporto orale. Per altro mi devi dare di più, 60. Vengo qua due, tre o quattro volte a settimana". Ci mostriamo preoccupati, gli chiediamo quanti anni ha. "Ventuno fatti ora". Ne dimostra sì e no 16. Ci dà appuntamento accanto alla pineta, noi ce ne andiamo.
Attorno ai minorenni c’è una stretta sorveglianza: rumeni più grandi in bici o in motorino, clienti in auto che coprono le spalle ai compagni di avventure sessuali. E poi una ‘Laguna’ grigia, che gira continuamente. Alla fine della serata ferma in via delle Cascine e carica a bordo due dei ragazzi, uno col berretto bianco e uno col giubbotto rosso, che sembra il più giovane di tutti. E’ il loro padrone? "C’è dietro una forma di criminalità organizzata, probabilmente rumena", sostiene Salvatore Calleri, presidente della Fondazione Caponnetto, che nei suoi rapporti ha denunciato quel che accade alle Cascine. "Una piaga difficile da debellare nonostante l’impegno di questura, carabinieri e guardia di finanza2. Sono le 2 di notte, 'la merce' è sparita. Almeno fino a domani sera.
Francesco Pini
Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, parlerà della sua carriera e del suo percorso artistico agli studenti fiorentini, giovedì 27 marzo a Palazzo Medici. L'iniziativa rientra in un appuntamento di 'La storia della musica', rassegna di incontri, promossa da Red Ronnie, fra le star del panorama musicale italiano e gli allievi delle scuole