Firenze, 17 agosto 2007 - Ventunenne colpito da meningite meningococcica: il ragazzo è stato ricoverato a Savona il 15 agosto, ma aveva soggiornato in una struttura turistico recettiva del Valdarno fiorentino dall'8 al 13 agosto.
L'Azienda sanitaria di Firenze è stata informata del caso: oggi, l'Unità funzionale di igiene e sanità pubblica, in collaborazione con le assistenti sanitarie del territorio, ha effettuato l'inchiesta epidemiologica, e ha contattato e sottoposto a profilassi antibiotica tutti i soggetti che hanno avuto contatti stretti con il malato, 25 persone.
Succede a Sesto Fiorentino, dove il Comune ha emesso un'ordinanza per motivi sanitari: gli animali, infatti, sono diventati troppi. Per i 'trasgressori' previste multe da 25 a 500 euro