Mercoledì 24 Aprile 2024

F1 Gp Monaco, Ricciardo in pole position. Vettel quarto

La Red Bull davanti alle Mercedes a Montecarlo

Daniel Ricciardo in pole position a Monaco (LaPresse)

Daniel Ricciardo in pole position a Monaco (LaPresse)

Roma, 28 maggio 2016 - Daniel Ricciardo su Red Bull ottiene a sorpresa la pole position del Gp di Monaco di Formula 1 con il tempo di 1'13'622" (e con gomma ultrasoft). L'australiano partirà davanti a tutti per la prima volta in questa stagione. Dietro di lui le due Mercedes di Nico Rosberg (0"169) e Lewis Hamilton (0"320), quindi la Ferrari di Sebastian Vettel a 930 millesimi. Quinto Nico Hulkenberg su Force India davanti all'altra Ferrari di Kimi Raikkonen (che paga 1"110). Il finlandese, però, scatterà dall'undicesima posizione dalla griglia di partenza per la penalizzazione di -5 che gli è stata inflitta per la sostituzione del cambio. Sfortuntato anche Lewis Hamilton che ha avuto guai al motore proprio mentre usciva dalla pit lane nel Q3.

Sesto tempo, dopo la penalizzazione di Raikkone, per Carlos Sainz Jr (Toro Rosso) davanti a Sergio Perez (Force India), ottavo per Daniil Kvyat (Toro Rosso), chiudono la top ten Fernando Alonso (McLaren) e Valtteri Bottas (Williams). Subito fuori, nella Q3, Max Verstappen, vincitore in Spagna. L'olandese è andato a sbattere contro le barriere senza fortunatamente riportare conseguenze e partirà dal fondo al fianco di Felipe Nasr.

Q2 - Nico Rosberg vola nella seconda sessione. Il tedesco della Mercedes, con il tempo di 1:14.043 ha preceduto il compagno di squadra Lewis Hamilton. Eliminati Bottas e Massa (Williams), Gutierrez, Button (McLaren), Grosjean (Haas) e Magnussen (Renault).

Q1 - Sebastian Vettel più veloce nella prima sessione di qualifiche. Il tedesco della Ferrari ha fatto registrare in 1:14.610. Eliminati Marcus Ericsson e Felipe Nasr (Sauber), Joylon Palmer (Renault), Rio Haryanto e Pascal Wehrlein (Manor), Max Verstappen (Red Bull). L'olandese, vincitore dell'ultimo Gp, si è schiantato contro una barriera senza fortunatamente riportare conseguenze. Il pilota scatterà dall'ultima posizione.

LIBERE - Dopo due sessioni di prove libere negative, venerdì scorso, Sebastian Vettel ha fatto segnare il miglior tempo nelle ultime prove libere di questa mattina. 

GUIDA - F1 Gp Monaco, gli orari e dove si vede in tv