L'estate toscana durerà fino a ottobre, fondi dalla Regione

C'è accordo fra istituzioni e operatori turistici sul prolungamento della stagione balneare: verrano rafforzate le campagne di comunicazione e promozione. La Toscana finanzia ma il calendario scolastico non si tocca

Spiagge vuote per maltempo

Spiagge vuote per maltempo

Firenze, 19 agosto 2014 - "L'estate toscana 2014 durerà fino a tutto settembre, e magari qualcosa oltre". Lo annuncia la Regione Toscana dopo l'incontro di questa mattina con i rappresentanti del settore turistico. "C'è stato accordo pieno tra i rappresentanti dei balneari, Confesercenti Viareggio, Rete imprese marine del Parco, Comitato balneari e Comitato salvataggio imprese turismo, Concommercio Toscana e i tecnici della Giunta regionale - fanno sapere dalla Regione - per discutere dei risultati per ora deludenti della stagione balneare". Risultati legati in massima parte alle condizioni meteo che hanno decimato le presenze turistiche. Il calendario scolastico non si tocca, ribadisce il governatore Rossi, disposto però a elargire finanziamenti a chi avrà un progetto di promozione e vorrà restare aperto. 

"Una risposta immediata - si legge in una nota della Region - voluta dal presidente Enrico Rossi, di concerto con l'assessora al turismo Sara Nocentini, alle preoccupazioni degli operatori turistici e alla richiesta espressa dal sindaco di Forte dei Marmi Umberto Buratti di spostare l'apertura dell'anno scolastico al primo ottobre". 

La Regione promette un nuovo incontro. Nessuna variazione nell'anno scolastico, aveva già precisato ieri il governatore.  "Nell'immediatp ci sarà un rafforzamento di quanto già stanziato dalla Giunta regionale per le campagne di comunicazione organizzate da Toscana Promozione, come il Progetto Italia sul turismo interno, con un occhio particolare per la Costa, senza dimenticare i legami con i territori retrostanti. La Regione inoltre attiva già da oggi un indirizzo mail - [email protected] - dedicato alle imprese balneari, che sarà accompagnato da una lettera a tutte le organizzazioni di categoria, per raccogliere idee e progetti da parte di imprese ed enti locali utili a costruire un programma di promozione da qui alla fine della stagione". 

,