Palio: la folla, il cencio e la piazza infesta per il primo show

Annunciato l'ordine del corteggio / LE FOTO DELLA NOTTE DEL CENCIO / IL VIDEO

La presentazione del Cencio (Nucci/Germogli)

La presentazione del Cencio (Nucci/Germogli)

Empoli, 20 maggio 2015 Grande prima notte del Palio, ieri sera a Fucecchio nel borgo medioevale la cui piazza Vittorio Veneto, gremita di folla, ha ospitato la cerimonia di consegna del «cencio» e l’estrazione dell’ordine di sfilata al corteo storico di domenica. Il «pallium», dipinto quest’anno dagli allievi di Claudio Occhipinti dell’Accademia Colori in Corso, da un’idea di un altro artista di talento, Giulio Greco, è sfilato con la scorta di un gruppo di armigeri dal PalaCorsini, sul lato est della piazza, fino al sagrato della Collegiata dov’erano schierate rappresentanze di tutte le contrade, i membri del cda presieduto da Massimo Billi, il sindaco Alessio Spinelli, l’assessore delegato Daniele Cei e i presidenti dei dodici rioni.

Poco prima un gruppo di allieve del corso moda del Checchi aveva messo in mostra una serie di costumi, anch’essi medioevali, realizzati nel 2008 col progetto «La moda in Palio» della professoressa Grazia Focardi. Mentre lo speaker Giovanni Pellegrini spiegava le varie fasi della serata, Billi ha annunciato l’ordine del corteggio che precede la corsa nella Buca D’Andrea. Milleduecento figuranti in costume, cento per ogni rione, preceduti dal gonfalone del comune, dal «cencio» e dagli organizzatori della grande kermesse che dalle 9,30 fino a mezzogiorno percorreranno le vie del centro, partendo da viale Gramsci e poi attraverso corso Matteotti e via La Marmora si dirigeranno verso l’antico borgo dove alcune rappresentanze, fra musici e sbandieratori, concluderanno l’evento in una «fantasia» di colori e di suoni.

Aprirà la sfilata la contrada vincitrice dell’anno passato, la Querciola, e a seguire verranno Torre, Cappiano, Ferruzza, Borgonovo, San Pierino, Massarella, Samo, Sant’Andrea, Porta Bernarda, Botteghe e Porta Raimonda. Quest’ultima, una delle contrade più presenti nell’albo d’oro, sarà sicuramente una degnissima e agguerrita retroguardia, un osso duro anche in pista poco più tardi. Il sindaco, dicevamo, ha preso in consegna il «pallium» che sarà custodito in municipio e portato domenica nella Buca per la consegna a chi taglierà per primo il traguardo. Intanto si pensa alla tratta di stasera, dopo la scelta che si farà nel pomeriggio, da parte dei capitani, fra i 22 mezzosangue che hanno superato le prove previsite ieri. Massimo Billi è assai contento del lotto che - dice - è più che qualificato. Semmai qualche problema potrà venire dalle condizioni meteo se dovesse piovere. In tal caso l’investitura dei fantini prevista al Parco Corsini per sabato potrebbe essere fatta al PalaSport. Mentre si fanno gli scongiuri per domenica mattina, per un corteo che comunque qualche goccia di pioggia non riuscirà a pregiudicare.

Giulio Panzani