Passeggiate nel verde: è Valdelsa Experience

Sette itinerari per scoprire il territorio. Ecco tutto il programma

Relax nel verde (Foto L.Gallitto)

Relax nel verde (Foto L.Gallitto)

Empoli, 14 luglio 2014 - VALDELSA Experience: attività ed escursioni alla scoperta del territorio valdelsano di Castelfiorentino e Gambassi, un progetto ideato da Co&So Empoli, La pietra d’angolo e Promocultura. Vediamo il programma della settimana. Oggi dalle 8,30 alle 12,30 escursione naturalistica con guida ambientale nel territorio di Castelfiorentino e alle 15,30 tutti alla scoperta delle figure mistiche del territorio, in particolare quella di Maurizio Becherini, eremita vissuto nella prima metà del secolo scorso a Gambassi. A un certo punto della sua vita decise di ritirarsi nella forra dei Casciani per condurre una vita eremitica.

Qui costruì una cappellina e realizzò sculture, altari e immagini sacre visibili ancora oggi. Domani dalle 8,30 alle 12,30 sarà possibile percorrere un tratto della Via Francigena, la via dei pellegrini, di notevole interesse storico. Inoltre dalle 15,30 ecco Merenda sull’aia: visita guidata a un’azienda agricola con degustazioni e i piccoli potranno conoscere gli animali della fattoria. Giovedì dalle 11 spazio a Lezione di cucina: chi partecipa potrà imparare a preparare piatti tipici toscani come ragù di carne, crostini coi fegatini, trippa di Castelfiorentino, ribollita, castagnaccio e altro. Inoltre, un pranzo con vini locali. Venerdì dalle 8,30 visita al Parco Benestare, area compresa tra Gambassi e Montaione e dalle 15,30 si svolgerà l’evento Luoghi, leggende e personaggi: castellani raccontano...Castelfiorentino, patria di artisti e di piccoli eroi. Sabato dalle 15,30 ancora tempo di mistici con un itinerario alla scoperta di Santa Verdiana, patrona di Castelfiorentino.

Domenica dalle 10 ecco una passeggiata alla scoperta di Castelfiorentino, mentre alle 15,30 l’itinerario interesserà il borgo di Gambassi Terme: da non perdere. Tutti coloro che partecipano ad almeno una delle attività proposte, potranno beneficiare di un’ampia gamma di agevolazioni, come ad esempio lo sconto del 10% sulle strutture ricettive (alberghi, agriturismi e altro), ristoranti e pizzerie convenzionati, il biglietto ridotto nei principali musei e teatri e altre offerte. Per informazioni sui costi e prenotazioni: Ufficio turistico di Castelfiorentino allo 0571 629049, oppure Ufficio turistico di Gambassi allo 0571 619192. Alessandro Sansoni