Mercoledì 24 Aprile 2024

Basket Serie B; Use Empoli, selfie e clamorosa vittoria: la Mens Sana ko

Il finale: 58-56 Nella serata dell'esordio del giovane coach Alessio Fioravanti, gli empolesi ritrovano i due punti e muovono la coda della classifica in cui sono ancora impantanati

Use Empoli-Mens Sana Siena (foto Gianni Nucci/Fotocronache Germogli)

Use Empoli-Mens Sana Siena (foto Gianni Nucci/Fotocronache Germogli)

Empoli, 18 gennaio 2015 - Vittoria con Siena e debutto da sogno nel basket di serie B per la nuova Use Empoli targata Alessio Fioravanti, il giovane coach (31 anni) scelto dalla società dopo la risoluzione del rapporto con coach Angelucci. Per il vice del tecnico che da pochi giorni ha lasciato la società empolese, subito un successo a pochi giorni dal conferimento dell'incarico. Un successo non da poco quello contro la Mens Sana Siena. Finisce 58-56 un sabato sera da brividi per Empoli, con centinaia di tifosi senesi calati dalla Citta del Palio e un palazzetto gremito. Finisce con l'Use in campo a esultare, scattando, con l'ormai immancabile bastone da selfie, una foto di gruppo proprio sul parquet, foto che tutta Empoli ha già visto e condiviso.

Dopo quattro sconfitte dunque l'Use muove il fondo classifica, non essendo più fanalino di coda e attendendo comunque la sfida di Monsummano contro Varese. Partita, quella contro Siena, dal punteggio bassissimo. L'Use resiste in area colorata, dove trova un cliente scomodissimo come Roberto "Ghiaccio" Chiagic, una carriera spesa nel basket di altissimo livello. Per Chiacig 14 punti alla fine. Ma ogni canestro è stato un vero e proprio gol in un match in cui l'Use ha mostrato il suo cuore, soprattutto in difesa. Limitare Siena ai 56 punti è la vera grande impresa, insieme ovviamente ai due punti. 

La strada è lunga ma la linea giovane in panchina sembra pagare.