Basket serie B: super Use, vittoria nel derby dalle mille emozioni contro il Don Bosco; finisce 71-62

Il team di Fioravanti deve lottare per quaranta minuti. Tanti incroci: il coach dell'Use si è trovato di fronte la squadra in cui ha giocato, mentre Empoli ha salutato l'ex allenatore Quilici, ora sulla panchina dei labronici TUTTI I RISULTATI / LA CLASSIFICA / IL TABELLINO

Alessio Fioravanti, coach dell'Use

Alessio Fioravanti, coach dell'Use

Empoli, 15 febbraio 2015 - L'Use Basket Empoli torna alla vittoria nel super-derby contro il Don Bosco Livorno giocato in casa empolese. I labronici non sanno più vincere, con quattro sconfitte consecutive compresa questa del derby. L'Use invece trova una volta di più le energie nervose per una reazione dopo l'inizio di campionato incerto. Dopo le delusioni di Torino la squadra empolese, con al comando il neo-coach Alessio Fioravanti, vince contro i labronici 71-62. Alla Lazzeri c'era una sfida dai mille risvolti. Il livornese Fioravanti contro la squadra in cui è stato giocatore. Un confronto dalle mille emozioni quello con il coach di Livorno Daniele Quilici, applaudito in ricordo dei suoi sei anni a Empoli di cui tre da capo-allenatore.

Doppia cifra, tra le fila dell'Use, per Ghizzani e Cappa, rispettivamente 14 e 16 punti. Quaranta minuti in apnea, un match difficilissimo, con Livorno che, pur dietro a inseguire, ha mollato solo all'ultimo. I primi venti finiscono 35-31 ma si capisce che sarà da fiato sospeso fino alla fine. Nell'ultimo quarto Livorno piazza il parziale (9-1). Sul 60-60 Ghizzani ruba palla, mette dentro due punti d'oro e subisce l'antisportivo, non fallendo i due liberi del 64-60. E' la zampata decisiva sul match. Fioravanti e il gruppo festeggiano a centrocampo. Un mattone in più per la salvezza, pur se la strada è ancora lunga, è stato messo. 

Negli altri match del sabato Sera Pavia vince contro Torino, mentre nell'altro derby Monsummano vince in trasferta contro il Valentina's Bottegone. 

Francesco Marinari