Un'estate per nonni e nipoti: tutti in biblioteca

Al via un progetto tra letture e laboratori alla "Fucini" di Empoli

La biblioteca comunale di Empoli

La biblioteca comunale di Empoli

Empoli, 28 giugno 2016 - Gli zaini sono stati appesi, la scuola è finita. Ma “La lettura non va in vacanza”, quanto meno alla biblioteca comunale "Renato Fucini" di Empoli e per divertire i suoi piccoli e grandi utenti, da giovedì dalle 10.30 alle 11.30, comincerà un nuovo ciclo di appuntamenti, dedicati ai nonni e ai loro amati nipoti. Proprio così.

E’ la ‘prima’ di “Estate coi nonni”: l'occasione per i nonni di godersi un po' i nipotini con più calma. E quindi, quale luogo migliore della Fucini? In collaborazione con Silvia Melani, che ha da poco concluso un progetto di studi legato proprio al rapporto tra nonni e nipoti, è stato studiato questo ciclo di incontri dedicati alla cura della relazione intergenerazionale.Entrando nel dettaglio di ‘Estate con i nonni’, il primo appuntamento sarà dedicato a una lettura animata di storie e divertenti attività per scoprire la magia della relazione nonno-nipote. L’iniziativa, su prenotazione, è rivolta ai bambini dai 4 ai 6 anni accompagnati dai nonni.

Il secondo incontro del ciclo ci sarà venerdì 1 luglio, dalle 10.30 alle 11.30, con attività e letture ad alta voce rivolte ai bambini più grandi e ai loro nonni. Tanti giochi e letture animate per emozionare e divertire grandi e piccoli. Rivolto ai bimbi dai 7 ai 10 anni sempre accompagnati dai nonni e su prenotazione.

Terzo appuntamento in programma, giovedì 7 luglio, dalle 10.30 alle 11.30, alla Torre del Racconto, con tante storie, giochi e sorprese. Un emozionante percorso da non perdere, dedicato ai bimbi dai 4 ai 6 anni accompagnati dai nonni. Sempre con l'obbigo di prenotazione.

Quarto e ultimo incontro, venerdì 8 luglio, dalle 10.30 alle 11.30, per conoscersi, divertirsi e condividere belle esperienze in compagnia dei libri della biblioteca. Per bambini dai 7 ai 10 anni accompagnati dai nonni. Per partecipare agli incontri è necessario essere iscritti alla biblioteca. Info e prenotazioni: 0571/757873 ; [email protected].