Scuola crollata nel nubifragio, aperta un'inchiesta/ IL VIDEOREPORTAGE

Una perizia valuterà lo stato dell'edificio prima della tromba d'aria. Duemila edifici danneggiati / RIVEDI LA TWEET-INCHIESTA / Dopo il nubifragio pericolo amianto-FOTO / Il meteo si divora il fatturato delle aziende agricole /Sì a descrizione danni per le imprese / Rossi: "Dalla giunta un primo finanziamento per le famiglie con il reddito più basso" / Maltempo, Rossi fa una prima stima: "Settanta milioni di euro di danni ai privati" / Stabbia, danni ingenti: foto e video / Famiglia sfollata: "Notte di terrore" / Tromba d'aria: montano sui tetti per ripararli e cadono

Tromba d'aria devasta i centri abitati di Lazzeretto e Stabbia Lazzeretto (Fotocronache Germogli)

Tromba d'aria devasta i centri abitati di Lazzeretto e Stabbia Lazzeretto (Fotocronache Germogli)

Empoli, 23 settembre 2014 - Ci sarà un'inchiesta sul crollo della scuola elementare di Lazzeretto, nel comune di Cerreto Guidi (Firenze), avvenuto nel corso del nubifragio di venerdì scorso. Cinque adulti, fra cui due maestre, sono rimasti lievemente feriti.  L'indagine mirerà ad appurare se vi siano responsabilità nel crollo. In particolare, verra' affidata una perizia per la valutazione dello stato della scuola e per determinare se il crollo sia legato anche a carenze strutturali dell'edificio. Sono numerose le segnalazioni che stanno giungendo sui tavoli della procura per i danni provocati dalla tromba d'aria. Ma al momento non vi sono altri fascicoli aperti.

DUEMILA GLI EDIFICI DANNEGGIATI - Duemila edifici danneggiati di cui 350 adibiti ad attività produttive: è la stima emersa dai primi controlli strutturali avvenuti a Stabbia di Cerreto Guidi, la località maggiormente colpita dalla tromba d'aria e dalla grandine che venerdì 19 settembre ha flagellato l'Empolese. Sono stati novecento i sopralluoghi ai tetti richiesti dagli abitanti, di cui settecento già effettuati. Ancora 20 le persone evacuate dalle loro case perché inagibili, che alloggiano in strutture agrituristiche, ostelli e centri d'accoglienza messi a disposizione del Comune. L'amministrazione municipale ha intanto stanziato 150mila euro per la rimozione urgente dell'eternit dei capannoni scoperchiati, già avviata da parte di Asl e Arpat: gli stanziamenti sono stati possibili grazie ad una variazione di bilancio. Questo pomeriggio gli undici sindaci dell'Empolese si sono riuniti al campo base di Stabbia per fare il punto della situazione nella riunione della giunta dell'Unione dei Comuni.

LA RIMOZIONE DELL'AMIANTO-FOTO

LA RABBIA DOPO LA TEMPESTA - Il nostro reportage nella zona di Cerreto Guidi e Stabbia