Venerdì 26 Aprile 2024

Trasporti: "I fondi per completare la 429 ci sono, non serve emendare la Finanziaria"

L’assessore regionale Ceccarelli risponde al consigliere Nascosti

Cantiere della 429 a Brusciana con montaggio delle travi per il tetto della galleria (Germogli)

Cantiere della 429 a Brusciana con montaggio delle travi per il tetto della galleria (Germogli)

Empoli, 15 dicembre 2014 - «NON serve alcun emendamento alla finanziaria regionale. Le risorse per la strada regionale 429 sono già da tempo state messe a disposizione dalla Regione, che ha tutto l’interesse a sollecitare una rapida conclusione dei lavori per la realizzazione di un’opera dove ha investito risorse importanti». Con queste parole l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli risponde al consigliere regionale di Forza Italia Nicola Nascosti. Nascosti, insieme ai consiglieri comunali azzurri di Empoli e Castelfiorentino, Alessandro Borgherini, Benedetta Bellini e Vincenzo Tricarico, oltre a vigilare sulle fasi della gestione commissariale stanno portando avanti anche un’indagine conoscitiva all’interno della settima commissione consiliare regionale ‘Mobilità e infrastrutture’, per far emergere cause e ritardi nella consegna dell’opera.

DALL’ESTATE scorsa il cantiere della 429 bis è stato commissariato. Il commissario, l’ingegner Alessandro Annunziati, entro trenta giorni dalla nomina (lo scorso 30 settembre) avrebbe dovuto presentare un cronoprogramma sommario delle attività. Ma il cantiere non sarebbe ancora a sua diposizione e quindi, di fatto, non si è potuto mettere al lavoro. Per il consigliere Nicola Nascosti più tempo trascorre, maggiore è il rischio che quello che fino ad oggi è stato fatto (l’opera ha raggiunto, come da scheda redatta da chi segue il procedimento dei lavori, l’87% dell’appalto, ndr) si deteriori.

MA C’È DI PIÙ: i soldi per il completamento dell’opera ci sarebbero, ma il timore è di non poterli spendere per colpa del patto di stabilità. Da qui lo studio da parte dell’opposizione di un emendamento alla finanziaria regionale «per sbloccare alcune risorse che possano, da una parte garantire l’ulteriore messa in sicurezza delle parti non completate e dall’altra avviare quanto prima le procedure di completamento necessarie».

«È VERO – ammette l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – che la ditta ha ritardato nella riconsegna del cantiere, rispetto a quanto previsto nella delibera della Provincia di Firenze di recesso dal contratto, ma ci risulta che da lunedì prossimo (oggi per chi legge, ndr) questo adempimento dovrebbe realizzarsi. Nel frattempo il commissario ha provveduto a indire tre gare di appalto per la manutenzione del cantiere. Nessun abbandono, dunque. Mercoledì abbiamo riconvocato il collegio di vigilanza e sarà definito il cronoprogramma per la ripresa dei lavori. Ad oggi – rassicura l’assessore ai trasporti – nelle more dell’approvazione del bilancio della futura città metropolitana, le risorse e il programma delle spese che sarà presentato dal commissario, risultano compatibili con il bilancio della Provincia sia dal punto di vista finanziario che della capacità di spesa dell’ente. Il programma di portare a compimento l’opera entro il 2017 è dunque sostenibile».