Piombino (Livorno), 14 settembre 2012 - Secondo oro, terza medaglia, a Piombino e' festa per il Dream Team Italia.
Agli Europei di nuoto di fondo il mare della costa toscana e' sempre piu' azzurro, perche', dopo il titolo conquistato mercoledi' da Martina Grimaldi nella 10 km, arriva quello nel Team Event: Rachele Bruni, Simone Ercoli e Luca Ferretti si sono confermati i numeri uno del Continente nella speciale prova a squadre della 5 km a cronometro: il terzetto campione in carica si conferma a Piombino, vincendo l'oro in 59'04''2, quasi un minuto meno della Grecia, argento in 59'57''1, e oltre 90'' meglio della Germania (1h00'42''5). Per l'Italia e' il terzo podio in altrettante gare, dopo l'oro della Grimaldi e il bronzo di Nicola Bolzonello nelle 10 chilometri.


Un trionfo che arriva nell'Europeo di casa per l'Italia, e con tre toscani doc: l'azzurra Bruni e' di Firenze, Ercoli di Castelfiorentino, Ferretti di Livorno, lui che oggi si sarebbe dovuto sposare con Federica e che per gli Europei ha rinviato di una settimana le nozze. Toscano anche il ct dell'Italfondo, Massimo Giuliani, che a Piombino e' un'istituzione.


Ieri la gara era stata rinviata per le pessime condizioni meteo, oggi invece il mare si e' presentato calmo e caldo, nonostante la temperatura esterna fosse piuttosto rigida. L'Italia e' partita ultima nella gara a cronometro. I tre azzurri nuotano secondo uno schema triangolare: Ercoli e' il vertice che conduce il terzetto, sceglie la rotta e supera, una
alla volta, le Nazionali partite prima degli azzurri. Ferretti, subito dietro, nuota accanto a Bruni. L'Italia parte con un ritmo fortissimo, insostenibile per gli avversari. A meta' gara sono gia' circa 40 i secondi di vantaggio che gli azzurri vantano su Grecia e le altre rivali.


''Sono orgoglioso di questi ragazzi - dice Giuliani - E' un'emozione grande vincere nel nostro mare. La gara e' stata perfetta, hanno dimostrato un'altra volta di essere dei grandi professionisti. Questa e' la nostra formazione migliore, i 53'' di vantaggio in questa gara la dicono lunga. Fantastici''. ''L'obiettivo era confermare l'oro - spiega Ercoli - ci siamo riusciti e siamo felicissimi. Siamo un trio affiatatissimo, ci conosciamo da tanti anni. Adesso riposiamo e concentriamoci sulla 5 chilometri individuale''.


''Abbiamo cercato di tenere il ritmo alto - racconta Ferretti - Simone indicava la rotta, io avevo il compito di tenere d'occhio Rachele. Gareggiare nelle acque toscane per me e' uno stimolo in piu'''. ''Sono contenta di aver confermato questo oro - esulta la donna del trio -: siamo una grande squadra. Siamo partiti subito forte, e' stata una grande gara''.
Come grande e' l'Italia del nuoto che fatica, anche in casa garanzia di medaglie.