Ciclismo, la Firenze-Empoli a Bonechi / FOTO

La gara di apertura della stagione ciclista va al 21enne di Poggio a Caiano: una volata poderosa

Firenze-Empoli, il vincitore Gabriele Bonechi (foto Gianni Nucci/Germogli)

Firenze-Empoli, il vincitore Gabriele Bonechi (foto Gianni Nucci/Germogli)

Empoli, 25 febbraio 2017 - Con una volata poderosa e travolgente iniziata da lontano, il ventunenne di Poggio a Caiano Gabriele Bonechi del Team Cervelo Fracor, storica società toscana, ha vinto la 30esima Firenze-Empoli, gara di apertura della stagione.

Un vincitore a sorpresa che ha relegato ai posti d’onore due dei favoriti, Baccio e Onesti ed un gruppo di una trentina di corridori, ottenendo il suo primo successo in categoria. Per Bonechi che è sempre stato un ottimo velocista, una partenza della stagione 2017 a mille. Domenica scorsa in Croazia aveva debuttato con un ottimo quinto posto, mentre a Empoli ha dominato lo sprint dall’alto di una condizione di forma eccellente.

Un successo che ha mandato in delirio i suoi tifosi, ed i suoi direttori sportivi, Francesco Ghiarè ed Ezio Mannucci figura storica del ciclismo dilettanti toscana.

Dopo il ritrovo a San Bartolo a Cintoia, 144 atleti hanno preso il via da Ponte a Greve. Dopo 6 Km la fuga del russo Saiko che dopo un vantaggio massimo sul gruppo di 3’20'' era ripreso attorno all’ottantesimo chilometro da Lanzano e La Terra. Il gruppo vigilava da vicino tornando compatto a 30 Km dall’arrivo. Nel corso dell’ultimo giro provavano senza successo in nove, poi sull’arcigna salita di Casette a 6 Km dal traguardo l’attacco di Sartor, Fedeli, Fortunato e Sartori. Nulla da fare per il quartetto raggiunto da una trentina di corridori a 2 Km dalla fine così come erano senza esito un paio di successivi allunghi.

La volata era un capolavoro di Bonechi che sfrecciava davanti a tutti in maniera perentoria.

ORDINE DI ARRIVO: 1) Gabriele Bonechi (Team Cervelo Fracor) Km 134, in 3h23’, media Km 38,765; 2) Paolo Baccio (Mastromarco Sensi Nibali); 3) Emanuele Onesti (Hoppà Petroli Firenze); 4) Burchio (id.); 5) Titi (Aran); 6) Negrente; 7) Sartori; 8) Giannelli; 9) Nesi; 10) Colnaghi