'Carfit', quando l'addestramento si unisce al fitness

Il primo corso è partito a Castelfiorentino

Francesca Coinu

Francesca Coinu

Vinci, 12 gennaio 2017 - Lei è una moderna Lara Croft con un fisico d’acciaio. Si chiama Francesca Coinu, ha 35 anni abita a Vinci ed è madre di due bambine. Fin da piccola, ha praticato sport e, tre anni fa, è diventata istruttrice di zumba, zumba kids, step, aerobica e tonificazione. I suoi corsi li svolge nella sala “I Praticelli” a Castelfiorentino (FI) e a Vinci (PI) nella sala “Il nicchio” presso il Bunnyclub. E da pochissimo, può fregiarsi di essere la prima istruttrice in zona di “carfit”, disciplina sportiva da lei coniata che vede l’unione del fitness con il CAR (Centro Addestramento Reclute), ossia l’attività di addestramento dei militari dell’Esercito, come quello dei Lancieri di Montebello, dove prestava servizio suo padre.

L'idea è nata tre anni fa, grazie anche al coinvolgimento di un’amica empolese. Francesca così, ha potuto brevettare la sua idea nel dicembre scorso e, iniziare, da poche settimane, a fare le sue lezioni nella Sala “I Praticelli” di Castelfiorentino entusiasta dell’apprezzamento da parte delle sue allieve. “Per ora”, ci dice “il corso di carfit che dura dai 70 ai 90 minuti, viene svolto due volte a settimana, il lunedì e il mercoledì alle 20 coinvolgendo un massimo di 15/20 persone. Conto a breve, anche di organizzare un corso di formazione per istruttori di questa particolare e nuova disciplina, di modo da diffonderla qua in Toscana e non solo. Si tratta di un allenamento completo, adattabile, multiforme e reversibile a seconda dello stato fisico e di salute di chi lo pratica. Viene fatto prevalentemente all’aperto, come le attività di MTS, Boot Camp di stampo militare americano e può essere rivolto anche a bambini e anziani, ma, se si ha il giusto spazio a disposizione, si può fare anche in palestra, in sale adeguate per gli esercizi di riscaldamento, e gli esercizi a corpo libero con diversi tipi di attrezzo su percorsi predefiniti. È per questo che ho deciso di svolgere il corso in sala introducendo anche parti del programma di allenamento musicali che lo rendono ancora più divertente.

Questo, principalmente, si suddivide nelle fasi di: sveglia, cubo, adunata, alza bandiera, percorso, ammaina bandiera e silenzio militare proprie del CAR che, nella pratica, sono gli esercizi di riscaldamento con lo stretching dinamico, 5 balli di gruppo con esercizio aerobico, gli esercizi con attrezzi nel percorso (con uso di manubri, corde, pesi, cerchi, birilli, bilanciere ecc.), per arrivare agli esercizi di defaticamento con l’inno nazionale cantato nel finale. Di sicuro un programma unico nel suo genere che sono orgogliosa di aver realizzato. Un allenamento che migliora il tono muscolare, aumentando forza, coordinazione motoria, velocità, ipertrofia muscolare e resistenza del soggetto che, abbinato ad una corretta alimentazione, è in grado di migliorare l’aspetto psicofisico di chi pratica questa disciplina, nonché le prestazioni quotidiane il benessere generale.

Certamente, ci vogliono disciplina e costanza, come in tutte le attività fisiche se si vogliono raggiungere dei risultati duraturi. Dall’ interesse dei partecipanti al mio corso, mi auspico che ci siano tante richieste in merito e che la mia idea sia di impulso anche per altri. Tutti coloro che volessero avere informazioni a riguardo possono visionare la mia pagina Facebook: carfit o telefonare al 3450739897”.