Empoli così non va, alla "Dacia Arena" vince 2-0 l'Udinese / FOTO

Le reti di Felipe e Perica piegano gli azzurri che finiscono di nuovo in dieci per l'espulsione di Laurini

Udinese-Empoli (foto LaPresse)

Udinese-Empoli (foto LaPresse)

Empoli, 28 agosto 2016 - Di nuovo una mezz'ora regalata. Di nuovo un'espulsione per rosso diretto - stavolta va fuori Laurini - a spianare la strada agli avversari. A dire il vero ci si mette anche la sfortuna con le parate di Karnezis alla mezz'ora del primo tempo, ma soprattutto il palo centrato da Saponara e la capocciata di Gilardino che fa correre un brivido di paura sulla schiena dei bianconeri, ma tant'è. L'Empoli torna dalla "Dacia Arena" sconfitto, fiaccato in apertura da un gol su azione d'angolo di Felipe, piegato da una discesa in campo aperto di Perica allo scadere. 

Ma a monte di tutto pare esserci un problema abbastanza evidente, che ha afflitto la truppa di Martusciello anche contro la Samp: la squadra non sembra concentrata nelle battute iniziali. Il famoso approccio alla gara insomma, viste le prime due sfide di campionato, non è dei migliori. Anche contro i friulani, come un diesel appesantito in partenza, l'Empoli lascia spazio e capacità d'iniziativa agli avversari. Difetto che in serie A può essere letale e Felipe ricorda la lezione a tutti dopo appena 3 minuti, lasciato colpevolmente solo dopo un corner. Siamo a metà primo tempo d'altronde quando Saponara prova a scuotere la truppa, davvero inedita se si pensa ai sette volti nuovi scelti da Martusciello rispetto al debutto, ma come accennato appare troppo tardi. Se poi ci si mettono di nuovo i nervi a fior di pelle con la terza espulsione in due gare, beh allora centrare il record, il sogno della terza salvezza consecutiva rischia di essere impresa ardua. Missione però che si deve provare con tutte le forze, ma con un altro atteggiamento.

 

IL TABELLINO

Udinese (4-3-2-1): Karnezis; Widmer, Danilo, Felipe, Samir; Badu, Fofana, Hallfredsson; Evangelista (80' Kone), De Paul; Zapata (63' Perica). All. Iachini.

Empoli (4-3-1-2): Pelagotti; Laurini, Bellusci, Barba, Dimarco (69' Zambelli); Krunic (46' Buchel), Diousse (75' Cosic), Croce; Saponara; Gilardino, Pucciarelli. All. Martusciello.

Arbitro: Maresca di Napoli

Reti: 3' Felipe, 94' Perica

Note: ammoniti Felipe, Pucciarelli, De Paul; Karnezis, Saponara espulso Laurini recupero 0;5