Roma-Empoli, azzurri all'Olimpico, Martusciello: "La squadra sta bene"

Impegno proibitivo, ma l'Empoli proverà a scardinare la difesa dei giallorossi, la cui testa è già in parte al derby con la Lazio nelle semifinali di Coppa Italia

Martusciello a bordo campo

Martusciello a bordo campo

Empoli, 31 marzo 2017 - Un impegno proibitivo, ma gli azzurri hanno il dovere di crederci. Roma-Empoli (sabato 1 aprile alle 20.45) è sfida sulla carta molto impegnativa, ma il team di Spalletti la prossima settimana hanno una sfida fondamentale in Coppa Italia: le semifinali con gli odiati cugini laziali sono un passaggio-chiave per la stagione, e non potrebbe essere diversamente. L'Empoli proverà a inserirsi.  "La squadra sta bene - dice Martusciello - nonostante veniamo da un periodo dove a causa degli impegni con le nazionali ci siamo allenati con pochi giocatori. Questo è un problema di tutti e non solo nostro; ieri siamo riusciti ad allenarci a ranghi completi e le risposte che ho avuto in questi due giorni sono state positive". 

«Non penso alla forza della Roma - spiega -. La affronteremo come affrontiamo il Palermo o l'Atlanta. Per noi è il momento decisivo. Ci aspettano nove partite determinanti, qui si decide il campionato, di giocare bene o meno bene non ce ne frega niente, adesso è arrivato il momento di fare punti». 

Martusciello non pensa che la Roma possa farsi distrarre dal derby: «Non credo, hanno esperienza e conoscendo l'allenatore non sottovaluteranno l'impegno. Hanno avuto una settimana particolare come noi per via delle Nazionali, ma loro ci sono abituati. Spero che un pochino sottovalutino la partita, ma sono convinto che non lo faranno». L'Empoli è reduce dalla sconfitta per 3-2 col Napoli, ma soprattutto da un buon secondo tempo: «Paradossalmente contro il Napoli forse abbiamo fatto meglio il primo tempo, nel secondo tempo con una carica nervosa impressionante. Mischiando gli aspetti positivi dei due tempi forse avremmo fatto risultato. Con la Roma voglio sacrificio e concentrazione, solo con questi aspetti possiamo fare risultato». Per quanto riguarda la formazione sono previsti alcuni cambi: «Costa è squalificato, giocherà Barba. Bellusci? Sta bene. A sinistra, credo che Pasqual dia le giuste garanzie».

Probabili formazioni

Roma (4-2-3-1): 25 Szczesny, 2 Ruediger, 44 Manolas, 3 Juan Jesus, 21 Mario Rui, 5 Paredes, 7 Grenier, 22 El Shaarawy, 4 Nainggolan, 8 Perotti, 9 Dzeko (18 Lobont, 19 Alisson, 15 Vermaelen, 20 Fazio, 13 Peres, 33 Emerson, 99 Nura, 30 Gerson, 10 Totti, 11 Salah). All.: Spalletti. Squalificati: Strootman. Diffidati: nessuno. Indisponibili: De Rossi, Florenzi.

Empoli (4-3-1-2): 28 Skorupski, 2 Laurini, 6 Bellusci, 19 Barba, 21 Pasqual, 33 Krunic, 5 Mauri, 11 Croce, 10 El Kaddouri, 20 Pucciarelli, 27 Thiam. (23 Pelagotti, 13 Veseli, 24 Cosic, 4 Dimarco, 3 Zambelli, 77 Buchel, 88 Tello, 17 Zajc, 89 Marilungo, 7 Maccarone, 20 Pucciarelli, 9 Mchedlidze). All.: Giovanni Martusciello. Squalificati: Costa e Diousse. Diffidati: Mauri. Indisponibili: nessuno. Arbitro: Massa di Imperia