Empoli sconfitto dalla Roma, ma a testa alta. All'Olimpico è 2-0 / FOTO

Una doppietta di Dzeko piega gli azzurri. Abbaglio arbitrale sullo 0-0: non c'è il fuorigioco di Thiam

Roma-Empoli

Roma-Empoli

Empoli, 1 aprile 2017 -   Con i sé e i ma non si va da nessuna parte. Lo sappiamo benissimo. Ma quello che succede dopo una manciata di minuti dall’inizio di Roma-Empoli, vinta dai giallorossi 2-0 ha in un qualche modo facilitato il compito ai padroni di casa: al 7’ Pasqual inventa un pallone al bacio per Thiam sullo 0-0. Il senegalese scatta, controlla la palla, entra in area e viene letteralmente travolto da Szczesny in uscita. Che succede? Rigore ed espulsione? No, per la squadra arbitrale è fuorigioco.

L’ex attaccante del Paok Salonicco è considerato in posizione irregolare: sentenza smentita da chi la partita la stava guardando, come da tutte le moviole televisive… ma tant’è. Così senza voler piangere troppo sul latte versato la truppa di Martusciello esce sconfitta dall’Olimpico, inanellando il settimo ko consecutivo (record negativo di tutti i tempi in A per gli azzurri).

Ma l’Empoli, come nella ripresa contro il Napoli, può dirsi soddisfatto della prestazione offerta contro la seconda della classe del nostro campionato. Già, nonostante la doppietta di Dzeko, miglior marcatore della Roma di tutti i tempi coi suoi 33 centri stagionali, gli azzurri non mollano un centimetro in una sfida disputata con grande attenzione e voglia di fare. Non mancano le occasioni da rete: ci provano il generoso Thiam, Marilungo con un tiro in acrobazia, anche El Kaddouri. Ma è l’atteggiamento che fa ben sperare: Maccarone e soci non si piegano. Non vestono più i panni sgualciti della squadra molle e impalpabile vista poche settimane fa, sconfitta da Genoa e Chievo. La sensazione insomma è che l’Empoli gli ultimi passi verso la salvezza possa davvero compierli, a partire da sabato prossimo quando al Castellani è atteso il Pescara di Zeman ultimo in classifica, specie di match ball per mettere in cassaforte la permanenza in serie A.

IL TABELLINO

Roma (3-4-2-1): Szczesny; Manolas, Fazio (85’ Juan Jesus), Rudiger; B. Peres, Paredes, Nainggolan, Mario Rui; Salah, Perotti (62’ Grenier); Dzeko (73’ Totti). All. Spalletti.

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Veseli, Barba (77’ Cosic), Pasqual; Krunic, Buchel, Croce; El Kaddouri (73’ Maccarone); Marilungo (58’ Tello), Thiam. All. Martusciello. Arbitro: Massa di Imperia Reti: 12’, 56’ Dzeko Note: ammoniti Krunic; recupero 0;4

 

Rivedi la nostra diretta Twitter a cura di Gianni Capuano