Disfatta Empoli: contro il Milan gli azzurri crollano in pochi minuti / FOTO / TWEET

Vantaggio rossonero, poi Saponara pareggia per l'1-1. Quindi il black out mentale del secondo tempo. FINALE: 1-4

Suso contro Croce (Nucci/Germogli)

Suso contro Croce (Nucci/Germogli)

Empoli, 26 novembre 2016 - Un disastro. Non può essere definito in altro modo questo Empoli seppellito con 4 gol dal Milan dopo il poker subito nel derby contro la Fiorentina. La truppa di Martusciello soffre di evidenti cali fisici ancor prima che mentali, black out in cerca di risposta, così come le 8 reti subite in due match con un solo gol fatto. (RILEGGI TUTTI I TWEET DELLA PARTITA)

Sbandate evidenti insomma, tanto che la gara contro i rossoneri sembra divisa in due da un confine ben marcato: primo tempo accettabile terminato sull’1-1, ripresa da dimenticare con 3 reti incassate. Già, il match che doveva segnare la riscossa dopo gli schiaffi presi dai cugini viola, offre un avvio più che dignitoso.

L’ex Saponara riesce a rispondere al gol di uno scatenato Lapadula e gli azzurri vanno vicini più volte addirittura al raddoppio. Poi l’altra faccia della luna quella triste, sconfortante. Nei secondi 45 minuti si avverte subito che qualcosa sta cambiando, fin dall’inizio. Il pressing empolese svanisce, le ripartenze non sono più ficcanti e il Milan, sornione, comincia a presidiare la metà campo avversaria. Calo di verve e atletismo del team di Martusciello che si traduce con le due marcature rossonere in appena tre minuti, dal 61’ al 64’ siglate da Suso e da un’autorete sfortunata di Costa.

A completare l’opera, anzi la disfatta per Big Mac e compagnia calciante sarà poi Lapadula. Al prossimo impegno contro il Sassuolo spetterà chiarire se in casa azzurra sia ormai appropriato parlare di crisi. Per il momento non resta che sperare in qualche passo falso delle dirette avversarie nella lotta salvezza, solo così il disastro sarebbe meglio digeribile.

IL TABELLINO

Empoli-Milan 1-4

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Veseli (68’ Zambelli), Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic (68’ Tello), Diousse, Croce; Saponara; Maccarone, Marilungo (74’ Gilardino). All. Martusciello.

Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate (79’ Niang), Gomez, Romagnoli, Antonelli; Pasalic, Locatelli, Mati Fernandez (11’ Kucka); Suso, Lapadula (84’ Poli), Bonaventura. All. Montella.

Arbitro: Calvarese di Teramo.

Reti: 15’, 17’ Saponara, 61’ Suso, 64’ Costa (AG) 78’ Lapadula.

Note: ammoniti Romagnoli, Kucka, De Sciglio, Bellusci; recupero 1;2