Empoli, debutto deludente e nervoso. Al Castellani decide un gol di Muriel

Vince la Samp dell'ex tecnico Giampaolo. Espulso nel finale capitan Maccarone per un intervento scomposto su Barreto.

Espulso nel finale capitan Maccarone (Foto Gianni Nucci/Fotocronache Germogli)

Espulso nel finale capitan Maccarone (Foto Gianni Nucci/Fotocronache Germogli)

Empoli, 21 agosto 2016 - La scivolata di Maccarone su Barreto costata l'espulsione al capitano che lascia il campo scuro in volto, bissata da un altro intervento scomposto: Saponara su Sala. In una parola sola: nervosismo. Dato che fotografa nel modo più preciso possibile il debutto in campionato di un Empoli brutto, macchinoso, con poche idee che deve arrendersi a un siluro scagliato da Muriel sotto l'incrocio dopo la mezzora del primo tempo.

Ci sono davvero pochi alibi per salvare la prestazione offerta dalla truppa di Martusciello, che ha sfidato e perso una fetta importante del suo passato prossimo: quel Marco Giampaolo oggi sulla panchina blucerchiata e che a questa Samp sembra aver già trasmesso i crismi del bel gioco tanto ammirato la passata stagione al Castellani. Per quanto visto in campo d'altronde è abbastanza indicativo che l'unica occasione da rete azzurra nel primo tempo è un misero schema su punizione scodellata in area da Pasqual, ma che Pucciarelli, dopo la sponda di Costa non riesce a trasformare in gol.

E dire che il nuovo tecnico sembra avere fin da subito le idee molto chiare puntando sullo stesso undici che in Tim Cup aveva annientato il Vicenza. Ma stavolta niente: Tello, non incide, Saponara è ben marcato in mezzo al campo e i terzini non riescono ad andare con continuità al cross. Il risultato è  quindi una squadra poco brillante, che solo col subentrato Krunic riesce a impensierire Viviano nella ripresa, bravo a salvare il vantaggio. Ergo voltare pagina sperandp che contro l'Udinese, avversaria della seconda giornata il nervosismo si trasformi in giocate strappa applausi e punti perché la stagione è appena all'inizio, ma se i lavori sono ancora in corso è bene completare l'opera al più presto.

IL TABELLINO

Empoli: Pelagotti; Laurini,Cosic,Costa,Pasqual; Tello (46' Krunic), Maiello (60' Croce), Buchel (81' Gilardino); Saponara; Maccarone, Pucciarelli. All. Martusciello.

Sampdoria: Viviano; Sala, Silvestre, Regini, Pavlovic; Barreto (87' Eramo), Torreira, Linetty (61' Schick); Alvarez; Quagliarella, Muriel (75' Budimir). All. Giampaolo.

Arbitro: Mariani di Aprilia

Reti: 37' Muriel

Note: ammoniti Linetty, Barreto, Pavlovic, Buchel, Saponara; espulsi: Maccarone recupero 0;4