Troppo Icardi per l'Empoli, vince l'Inter 2-0

Gli azzurri devono arrendersi a una doppietta del bomber argentino, ma creano davvero poco

Empoli-Inter, la delusione di Maccarone (Gianni Nucci/Fotocronache Germogli)

Empoli-Inter, la delusione di Maccarone (Gianni Nucci/Fotocronache Germogli)

Empoli, 21 settembre 2016 - Niente da fare. L'Empoli deve arrendersi allo strapotere di questa Inter rivitalizzata dal successo contro la Juventus e trascinata da un Icardi in versione monstre. Lo 0-2 maturato al Castellani in effetti sgombra il campo da ogni dubbio fino dalle prime battute: meglio gli ospiti per convinzione, cattiveria agonistica e voglia di agguantare i tre punti, il tutto esaltato dalla grande qualità dei singoli. Non a caso dopo appena dieci minuti di gioco Maccarone e Co. sono già sotto nel punteggio con l'Inter che punge dalla destra, lo farà spesso durante la partita, dove Candreva trova libertà per pennellare un cross perfetto che Icardi spinge dentro di testa, in tuffo. A dire il vero suscita diverse perplessità la decisione di Martusciello di cambiare gli interpreti della catena sinistra rispetto allo 0-0 contro il Torino.

Né Dimarco, schierato al posto di Pasqual, né Buchel titolare per Croce, sembrano troppo in serata. Così, dopo le leggerezze sulla fasce, è proprio Buchel a perdere un sanguinoso pallone in mezzo al campo consegnando sui piedi di un ispirato Joao Mario la sfera da recapitare al killer Icardi per la doppietta personale del bomber che piega l'Empoli, con uno spietato uno-due in appena sette minuti. Evidenti limiti difensivi per gli azzurri insomma, ma altrettanto innegabile appare la scarsa capacità di rientrare in partita. Saponara è opaco, non trova spazio tra i ruvidi Medel e Kondogbia, Maccarone si 'sente' poco e Pucciarelli svaria a vuoto. E i subentrati? Nemmeno gli ingressi in campo di Croce e Marilungo accendono la luce al Castellani in una notte buia per i colori azzurri, da dimenticare in fretta.

IL TABELLINO

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini (69' Zambelli), Bellusci, Barba, Dimarco; Tello, Diousse, Buchel (58' Croce); Saponara (69' Marilungo); Maccarone, Pucciarelli. All. Martusciello.

Inter (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, Miranda, Murillo, Santon; Medel (85' Felipe Melo), Kondogbia (74' Gnoukouri) ; Joao Mario, Candreva (75' Eder), Perisic; Icardi. All. De Boer.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata

Reti: 10', 17' Icardi

Note: ammoniti Murillo, Medel, Miranda, Maccarone, Joao Mario; recupero 0;6