Empoli-Bologna 3-1, tris per la salvezza / FOTO

La squadra di Martusciello passa con i gol di Croce, Pasqual e Costa. Invariate le distanze con Crotone e Genoa / #EmpoliNazione

Empoli-Bologna, esultanza azzurra

Empoli-Bologna, esultanza azzurra

Empoli, 7 maggio 2017 - Un successo che ci voleva, per la classifica (le distanze con Crotone e Genoa restano invariate) e per il morale. L’Empoli piega 3-1 il Bologna, riscattando lo scivolone casalingo di domenica passata contro il Sassuolo, e stavolta la prestazione degli uomini di Martusciello è ineccepibile.

Assenti Krunic e Mchedlidze, infortunati, a centrocampo dal primo minuto ci va un signor Mauri per quantità e qualità, mentre in attacco c’è la conferma per il tandem Thiam-Pucciarelli. Così passano appena cinque minuti e Croce, al rientro come Costa, sblocca il risultato sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il Bologna però ci crede e trova dopo appena sei minuti il momentaneo pari con un gran gol dell’ex Verdi: 1-1.

Stavolta però i padroni di casa non mollano, continuano a dar battaglia a centrocampo e ad attaccare. Non è un caso quindi l’eurogol di Pasqual: sinistro che si infila nel sette più distante della porta di Mirante a una manciata di minuti dalla fine del primo tempo che fa esplodere di gioia il Castellani.

Gli azzurri, nel corso dell’unico minuto di recupero concesso potrebbero addirittura andare ancora a segno, se Pucciarelli non svirgolasse, solo e a tu per tu con il portiere rossoblu. Ma poco male: le due squadre non fanno in tempo a entrare in campo per la ripresa che Costa sigla il 3-1, a centro area, dopo un corner battuto dalla destra da El Kaddouri. Sigillo importante che di fatto chiude i conti e azzera la truppa guidata da Donadoni. Il Bologna infatti non riuscirà mai ad impensierire Skorupski in tutta la ripresa e gli azzurri possono amministrare i due gol di vantaggio a loro piacimento. Tutto molto bello quindi, con le uniche note stonate che arrivano dagli altri campi. Crotone e Genoa si portano in vantaggio a metà ripresa rispettivamente contro Pescara e Inter, lanciando un segnale chiaro: la lotta salvezza, a tre giornate dal termine, è ben lontana dall’essere conclusa. 

IL TABELLINO

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini (64’ Veseli), Bellusci, Costa, Pasqual; Mauri (88’ Jakupovic), Diousse, Croce; El Kaddouri; Thiam (75’ Maccarone), Pucciarelli. All. Martusciello.

Bologna (4-3-3): Mirante; Krafth, Maietta, Gastaldello (68’ Masina), Mbaye; Donsah, Pulgar, Taider (51’ Petkovic); Verdi, Destro, Krejci (74’ Okwonkwo). All. Donadoni.

Arbitro: Calavarese di Teramo

Reti: 5’ Croce, 11’ Verdi, 38’ Pasqual, 46’ Costa

Note: ammoniti Krejci, Gastaldello, Pasqual; recupero 1;4

Rivivi la nostra diretta twitter con hashtag #EmpoliNazione