di Gianni Capuano

Empoli, 10 maggio 2014 - Servivano tre punti per continuare la corsa alla promozione e per spedire una diretta concorrente a sette punti. Bene la missione è stata compiuta, fortemente compiuta. Adesso c'è il Cesena ad attendere gli azzurri, col sogno che col tempo appare sempre più una magnifica realtà.  Al 2' Empoli subito pericoloso, angolo di Valdifiori rasoterra con girata di Tavano che esce di poco ma il direttore di gara segnala l'offside. Al 9' Empoli in vantaggio cross di Mario Rui per Tavano, Cremonesi interviene deviando la traiettoria della palla, il numero cinque serve così inavvertitamente un pallone d'oro per Maccarone che di destro a botta sicura batte Gomis. 1-0. Al 18' giallo per Caltaldi. Dopo il vantaggio azzurro la gara è completamente nelle mani degli uomini di mister Sarri che continuano a macinare gioco. Il Crotone dal canto suo non riesce a controbattere, almeno fino a che al 25' Cataldi calcia una punizione dal limite dell'area che esce davvero di poco.

Proprio la punizione di Cataldi sembra aver fatto prendere maggior coraggio ai calabresi che alzano un pò il loro baricentro in campo cercando di impensierire di più l'Empoli. Al 32' ammonito Matute per fallo su Verdi. Al 34' primo cambio nel Crotone con l'ex De Giorgio che entra al posto di Matute. Al 36' la truppa di Sarri raddoppia. Azione di ripartenza, ottimo cambio di gioco di Verdi da destra a sinistra per Maccarone che dal limite controlla e tira battendo Gomis. 2-0. Al 39' altro amminito nelle fila del Crotone, Bidaouì. Al 44' azione sospetta nell'area dell'Empoli con Tonelli che aggancia in area Bidaouì ma per l'arbitro è tutto regolare. Al 45' l'Empoli ha addirittura una doppia occasione per portarsi sul 3-0, prima un tiro di Verdi che sfiora il palo, poi un colpo di testa di Maccarone respinto da Gomis.

La ripresa ha inizio con gli stessi undici del primo tempo. Il primo squillo è degli ospiti che al 48' vanno al tiro da fuori con Bernardeschi. Al 52' arriva la giocata che non ti aspetti. Pettinari controlla un pallone apparentemente innocuo, lo appoggia dietro a Cataldi che conclude in corsa e metta la palla nel sette. 2-1. Al 55' l'Empoli dimostra però che la gara non gli è scappata di mano e Tavano da dentro l'area rossoblu, presa la posizione su un avversario, calcia di poco fuori. Al 61' giallo per Bernardeschi su un imprendibile Croce. Ammonito il bomber scuola viola. Solo un minuto più tardi giallo anche per Suagher. Al 66' nel Crotone Giannone sostituisce Bidaouì. Al 70' un Crotone completamente diverso rispetto a quello spento del primo tempo sfiora il pareggio con Bernardeschi che involato davanti alla porta calcia centrale. Al 71' giallo per Mario Rui. Al 73' arriva il primo cambio nell'Empoli con Eramo che prende il posto di Croce. Al 77' colpo di testa di poco a lato di Tonelli sugli sviluppi di un corner. Al 79' gli ospiti vanno vicinissimi al pari con una girata di Bernardeschi.

All'80' Pucciarelli entra in campo al posto di Tavano. All'81' i ragazzi di Sarri non trovano per poco il terzo gol con un tiro di Verdi potente, parato da Gomis. Stupendo l'assist di Maccarone per il fantasista azzurro. All'83' terzo e ultimo cambio nell'Empoli con Barba che entra al posto di Mario Rui. All'84' è invece Ishak a entrare al posto di Pettinari nella squadra di Drago. 87' giallo per Del Prete. Al 92' Verdi mette la ciliegina sulla torta. Lancio in verticale di Eramo che manda in porta il numero 18. A tu per tu con Gomis Verdi si inventa uno splendido pallonetto con cui salta Gomis e la mette in rete.