Empoli, 17 aprile 2014 - Era una partita decisiva, una partita da vincere. Non c'era altro modo per definire la trasferta di Lanciano per un Empoli che aveva come obiettivo dichiarato il mantenimento del secondo posto in classifica  per guadagnarsi la serie A. Invece, è arrivata la sconfitta e il sorpasso del Latina.

La gara comincia e l'Empoli infilza subito i padroni di casa con un'azione personale di Hysaj che al 4' entra in area dalla destra e con una botta sul secondo palo batte il numero uno rossonero. 0-1. Al 6' reazione Lanciano. Cross di Casarini per Falcinelli, ma il colpo di testa si perde alto sopra la traversa. All'11' l'Empoli dimostra di essere vivo con una conclusione da fuori di Maccarone parato a terra da Sepe. Al 15' Falcinelli ci riprova con un  colpo di testa messo in anggolo da Bassi con difficoltà. Sull'azione di angolo conseguente, mani dubbio in area di rigore di Hysaj. Al 21' cross dalla destra di Piccolo, perfetto per la testa del solito Falcinelli, ma l'attaccante abruzzese manca l'impatto con la palla a pochi passi da Bassi. Al 26' giallo per Valdifiori per fallo su Casarini. Al 32' ammonizione per Simone Verdi. Al 34' gol annullato ai rossoneri.  Botta dal limite di Piccolo che batte Sarri, ma il tocco di Casarini, in fuorigioco sulla linea di porta, fa sì che lla rete non venga convalidata. Il riisultato resta così fermo sullo 0-1. Nel corso del primo tempo l'intensità dell'Empoli cala e le azioni dei rossoneri si fanno sempre più pericolose senza però riuscire a raggiungere il pareggio.

Al 47' Aquilanti viene ammonito per entrata fallosa su Verdi. Al 48' gli azzurri sfiorano il raddoppio con un colpo di testa di Rugani sugli sviluppi di una punizione di Valdifiori dalla destra. Un minuto più tardi giallo per Signorelli, causa fallo di mano. Al 51' come un lampo nel buio Falcinelli trova il pareggio con un tiro al volo da fuori di Falcinelli su sponda aerea di Di Cecco. 1-1. Al 56' giallo per Di Cecco. Al 61' per dare una scossa alla gara Sarri mette  in campo Pucciarelli al posto di Tavano. Al 73' nel Lanciano dentro Comi e fuori Piccolo. Al 78' fuori Di Cecco e dentro Vastola nel Lanciano. Al 74' dopo tanto terpore si riaffaccia in avanti l'Empoli con una punizione dal limite di Maccarone che esce di poco.

All'83' Sarri si gioca la carta Mario Rui al posto di un deludente Verdi. All'87' arrivano gli ultimi cambi per le due squadre: Turchi per Falcinelli nei rossoneri e Moro per Signorelli nell'Empoli. All'88' ammonito Comi. All'89' dopo fasi di gioco molto confuse, Croce solo in area del Lanciano non troval'appuntamento con il pallone su un cross basso proveniente dalla sinistra. Giunti al novantesimo il direttore di gara assegna quattro minuti di recupero. Al 91' l'episodio decisivo del match. giallo per Tonelli che commette ingenuamente fallo dal limite della propria area di rigore. La punizione la batte Mammarella che firma il sorpasso. 2-1.