di Gianni Capuano

Empoli, 12 aprile 2014 - Empoli se ci sei... batti un colpo.  Contro la Ternana gli azzurri devono dimostrare di essere riusciti a metabolizzare la pesante sconfitta subita a Bari nel turno precedente, ma stavolta il calendario pone di fronte alla truppa di Sarri le temibili "fere" rossoverdi, sconfitte soltanto nel finale dal Cesena sabato scorso dopo la bellezza di 12 risultati utili consecutivi ottenuti.

Al 3' Signorelli ci prova con un destro da fuori, potente ma poco preciso. Al 6' ancora Empoli con una conclusione a giro di Croce dalla sinistra. Al 12' ancora Empoli in avanti a conferma dell'ottima partenza degli azzurri con un tiro cross di Maccarone messo in angolo. Al 14' il gol sembra arrivare ma il diagonale di Tavano esce di pochissimo a Brignoli battuto. Al 20' ancora Empoli con Maccarone che dà una gran palla in verticale a Tavano cche non arriva di un soffio alla deviazione vincente. Al 21' altra grande azione degli azzurri dalla sinistra con Croce che si beve Rispoli, mette in mezzo e  Pucciarelli conclude di prima intenzione colpendo in pieno la traversa.  Il primo tempo è praticamente a senso unico con l'Empoli che assedia l'area rossoverde alla ricerca del gol. Le fere invece sembrano non essere in grado di ripartire e ribattere alle offensive dei padroni di casa. Al 30' giallo per Gavazzi che ferma fallosamente una ripartenza di Croce. Al 45' però la Ternana crea una grandissima occasione con Antenucci che serve Ceravolo, il numero undici scarica dietro per Maiello che trova sulla sua strada uno strepitoso Bassi.

Il secondo tempo inizia con i soliti undici in campo per entrambe le squadre. Giallo al 1' ad Antenucci per fallo di mano. Al 55' nella Ternana Litteri entra in campo al posto di Ceravolo. Nella ripresa l'Empoli sembra aver diminuito l'inteensità del proprio gioco, non riuscendo più ad essere continuamente pericoloso con sovrapposizioni sulle fasce e verticalizzazioni volte a far male agli avveersari. Al 61' ci prova in contropiede l'Empoli con Maccarone che trova in area Croce, ma la conclusione del numero undici si spegne sul fondo. Al 63' arriva il primo cambio negli azzurri con Verdi che sostituisce Pucciarelli. Al 66' giallo per Zito e punizione Empoli con Valdifiori che mette in area ma il colpo di testa di Rugani va alto sopra la traversa. Al 75' Croce lascia il campo per Mario Rui e nella Ternana Miglietta entra al posto di Zito.

Al 79' si accende la gara con Verdi che sblocca il risultato racccogliendo in area una palla di Tavano che aveva ricevuto un buon cross dell'ottimo Laurini. Per il numero diciotto azzurro questo è il secondo gol in campionato. 1-0. All'83' fuori Tavano e dentro Eramo. All'88' giallo per Mario Rui. All'89' ci prova Gavazzi per la Ternana ma Bassi è attento e para. La Ternana ci crede ancora e al 91' Bassi è costretto a respingere con i piedi un tiro di Litteri da dentro l'area azzurra, tiro che significa ultima emozione di un match che consente ai ragazzi di Sarri di ottenere tre puntti pesanti come un macigno.