Vinci, un paradiso di giochi

Il sindaco Torchia: «Una risposta a tutte le famiglie»

Inaugurazione del parco giochi attrezzato del borgo leonardiano (Foto Nucci / Germogli)

Inaugurazione del parco giochi attrezzato del borgo leonardiano (Foto Nucci / Germogli)

Vinci, 15 ottobre 2016 - «Per una società come la nostra, le aree verdi rappresentano un luogo importante dove far giocare i bambini all’aria aperta, valorizzando anche l’aspetto sociale». Con questa consapevolezza, ieri il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia e l’assessore ai Lavori pubblici Daniele Vanni hanno inaugurato l’attesissimo parco giochi attrezzato del borgo leonardiano. Un parco giochi nato in piazza Garibaldi, a due passi dalle scuole e dal centro del paese. Un borgo, come denunciato a più riprese dalle famiglie, orfano di uno spazio a misura di bambino e gioco libero. Una mancanza risolta con il taglio del nastro di ieri mattina.

La nuova area attrezzata dedicata ai bambini è stata realizzata con un investimento di circa 50mila euro. Risorse servite, oltre che per le opere murarie, per l’installazione di panchine e di nuova illuminazione, per la piantumazione della siepe divisoria con due cancelli per l’accesso all’area e l’installazione di sei giochi adatti a bambini dai 2 ai 10 anni. Senza dimenticare la realizzazione della pavimentazione interamente in gomma colata.

«Con questa opera – hanno sottolineato Torchia e Vanni – abbiamo risposto alle famiglie che ci chiedevano di realizzare un’area attrezzata dove far giocare i bambini nella zona centrale del paese. Nel regolamento urbanistico, vi è anche la realizzazione di un nuovo parco, utile anche per la sosta dei turisti, vicino al parcheggio di via Cerretana. Per quest’ultima opera, però, dovremo aspettare l’attuazione dell’intervento privato legato a questa opera di urbanizzazione secondaria». I progetti per i giovanissimi del paese dunque sono tutt’altro che completati, tutta l’amministrazione «in attesa che tale previsione trovi attuazione», ha preferito trovare una soluzione che possa soddisfare immediatamente le esigenze delle famiglie vinciane.

Infatti, con questo intervento, prosegue l’opera di ampliamento degli spazi verdi e parchi gioco pubblici nel territorio comunale. Dopo l’inaugurazione del nuovo giardino con installazioni ludiche delle frazioni dell’Apparita e Toiano e quella di ieri in piazza Garibaldi, nei prossimi mesi sono previsti lavori di manutenzione straordinaria su tutto il territorio. In particolare, al giardino pubblico di Vitolini, al parco di via Fedi a Sovigliana, al Parco dei Mille a Spicchio e al giardino di via Toti.

«La cura e la valorizzazione degli spazi pubblici per bambini e famiglie è un aspetto fondamentale dell’operato dell’amministrazione – spiegano ancora Torchia e Vanni – Stiamo portando avanti un piano per la creazione di nuove aree e per le manutenzioni straordinarie sui parchi pubblici già esistenti. Sono luoghi di incontro sia per i più piccoli che per i loro accompagnatori».