Empoli, 7 dicembre 2009 - Empoli apre le porte al jazz e lo fa con la prima edizione del '@Empoli jazz winter', il cartellone di musica che dall’11 dicembre si svolge fra concerti, workshop, mostre e jam session fino al 16 gennaio 2010 nei locali di Evolution Cafè, in piazza Ristori.

 

Ad aprire la programmazione, la cui direzione artistica è affidata a Filippo D’Urzo, è il quartetto di Giovanni Amato, il trombettista salernitano, vincitore assoluto dell’Italian Jazz Awards 2009 come migliore artista jazz italiano dell’anno, compositore di notevole spessore e ottimo arrangiatore. L’appuntamento è per l’11 dicembre alle 21.30. Amato si esibisce con Michele Di Martino (piano), Domenico Andria (contrabbasso), Gaetano Fasano (batteria). E’ la prima volta che Giovanni Amato si esibisce con la sua formazione in provincia di Firenze.

 

L’evento successivo è per il 16 dicembre alle 21.30 con la 'Florence Old Band' con Alessandro Drovandi (tromba), Gabriele Drovandi (clarinetto), Giovanni Meucci (banjo), Francesco Lorenzini (voce e contrabbasso). Si prosegue il 18 dicembre alle 21.30 con lo swing del 'Trio Scafroglia' con Andrea Vincenti (voce), Tommaso Ceccatelli (chitarra), Mirco Capecchi (contrabbasso), Marco Bianucci (batteria). Il 23 dicembre alle 21.30 si esibiscono Claudio Airò (piano e voce) e Andrea Roventini (batteria). L’8 gennaio alle 21.30 arriva Alessandro Drovandi trio con Alessandro Drovandi (tromba e flicorno), Andrea Rinaldi (piano) e Michele Staino (contrabbasso).

 

Chiude il cartellone, il 15 gennaio alle 21.30, il progetto di un pianista di eccezione 'Alessandro Giachero Trio' con Alessandro Giachero (pianoforte), Piero Spitilli (contrabbasso), Giuseppe Sardina (batteria). E’ prevista la mostra espositiva della pittrice empolese Vanessa Gai. '@Empoli jazz winter' è incluso nel cartellone delle iniziative natalizie del Comune di Empoli.