La Notte d'Isabella, festa spettacolare per 20mila persone / FOTO

Successo per la due giorni a Cerreto Guidi

 La Notte d'Isabella a Cerreto Guidi. Foto Gianni Nucci/Fotocronache Germogli

La Notte d'Isabella a Cerreto Guidi. Foto Gianni Nucci/Fotocronache Germogli

Empoli, 3 luglio 2017 - Notti di festa, sabato e ieri a Cerreto Guidi per la settima edizione della Notte d’Isabella, la grande rievocazione storica del borgo mediceo che si avvale del patrocinio della Regione ed è organizzata dall’associazione Ccn-Buontalenti con il sostegno del Comune di Cerreto e la collaborazione di tante associazioni del territorio e delle contrade del Palio.

Una grande festa realizzata dall’intera comunità di Cerreto Guidi, ma pensata per tutti con l’intento di mostrare le tradizioni del paese e grazie alle scenografie e agli spettacoli, di tornare indietro alla seconda metà del Cinquecento. Gli spettacoli a cielo aperto hanno raccolto grandissimo successo e richiamato compagnie provenienti da tutta la Toscana. Nelle due serate dell’evento, nel 2016, si sfiorarono le 20mila unità, ma quest’anni si presume che il tetto sia stato superato.

Come sempre, la rievocazione storica della vicenda di Isabella de’Medici, figlia del granduca Cosimo I, fino al giorno della sua morte, è stata dettagliata e scrupolosa e affidata a quasi 1000 figuranti che hanno dato vita a uno spettacolo collettivo originale e carico di suggestioni. Quest’anno i panni di Isabella sono stati vestiti da una donna della contrada di Porta Fiorentina confermando così lo stretto legame della festa col Palio del Cerro. In ogni edizione, infatti, il personaggio di Isabella è interpretato a rotazione da una rappresentante delle contrade.