Empoli, 4 febbraio 2010 - Riparte la programmazione mensile della rassegna di film promossa dall’assessorato alle politiche giovanili, Cinedrome, al cinema La Perla. Il 4 febbraio, alle 21,30 il primo film del cartellone di questo mese, con una prima visione: “Dieci inverni”, di Valerio Mieli, con Isabella Ragonese, Michele Riondino, Liuba Zaizeva, Glen Blackall, Sergei Zhigunov.

Per Valerio Mieli, Dieci Inverni è il film del diploma, un rito e un momento di passaggio, un po' come quello dei suoi personaggi, che nel corso del film dalla maturità della convenzione - i diciotto anni - a quella dell'esperienza. È proprio nella vicinanza del regista ai suoi attori, nell'affetto che nutre per loro e che scalda queste inquadrature di ambientazione rigorosamente invernale, che sta il cuore del film, la sua accattivante tenerezza.

 Mercoledì 10 e giovedì 11 febbraio omaggio a Jean-Luc Godard. Mercoledì sarà proiettato “Agente Lemmy Caution: missione Alphaville », con Eddie Constantine, Anna Karina, Akim Tamiroff, Howard Vernon, in digitale. L'agente Lemmy Caution deve compiere un'indagine ad Alphaville, città del futuro dominata dai computer in cui i sentimenti sono eliminati e si parla una sorta di neolingua. Metafora orwelliana sul capitalismo avanzato, ma anche divertimento godardiano sul cinema popolare.

Giovedì sullo schermo ci sarà Fino all'ultimo respiro, con Jean-Paul Belmondo, Jean Seberg, Daniel Boulanger e Jean-Pierre Melville. Il primo lungometraggio di Godard, da un soggetto di François Truffaut. Michel Poiccard, detto Laszlo Kowacs, giovane e spostato, ciondola tra Parigi e la “campagne”: gitanes senza filtro, occhiali scuri, cappello, Humphrey Bogàrt, la pistola. Per l’occasione sarà attiva la promozione “Prendi due film (dove e come si deve) e ne paghi uno”, con biglietto unico per le due serate.

Mercoledì 17 e giovedì 18 febbraio 2010, in prima visione, Single man, di Tom Ford, con Colin Firth, Julianne Moore, Matthew Goode, Ginnifer Goodwin. Un professore inglese che insegna in una Università della California appena colpito da un grave lutto: la perdita del suo compagno. L'istante come folgorazione, l'illuminazione della fragilità, la bellezza come scoperta. Esordio alla regia di Tom Ford (sì, proprio lui, lo stilista texano) dal romanzo “Un uomo solo” di Christopher Isherwood. Musiche di Shigeru Umebayashi, già compositore della colonna sonora di “In the Mood for Love”. Applaudito a Venezia e premiato con la coppa Volpi assegnata a Colin Firth come migliore interprete.

Mercoledì 24 e giovedì 25 febbraio 2010, altra prima visione, Nine, di Rob Marshall, con Daniel Day-Lewis, Nicole Kidman, Kate Hudson, Penelope Cruz, Judi Dench, Marion Cotillard, Stacy Ferguson, Sophia Loren, Martina Stella, Elio Germano. Un musical ispirato a un capolavoro assolutamente unico e ultra-personale come 8 1/2 di Fellini?. Da vedere, se non altro per l'idea che lascia a bocca aperta. Ci sarà del metodo in tanta follia?

Resta invariato il costo del biglietto: intero 4 euro, ridotto Carta Giovani 2,50. Per informazioni www.videa.info.