Carnevale dei bambini di Vitolini: la tradizione conquista tutti / FOTO

Alla trentaduesima edizione, alla prima tappa 2017 ha fatto il pienone

Carnevale di Vitolini (Foto Gianni Nucci/Fotocronache Germogli)

Carnevale di Vitolini (Foto Gianni Nucci/Fotocronache Germogli)

Vinci, 30 gennaio 2017 - Principesse, tartarughe ninja, cowboy e ancora orsetti, topolini, fate e pure Spiderman. Ieri pomeriggio nella piazza centrale di Vitolini, sulle colline di Vinci, c’erano proprio tutti per salutare a dovere la prima data del «Carnevale dei bambini di Vitolini». Una tradizione lunga trentadue anni, targata Compagnia degli ortacci. L’associazione, composta volontari instancabili, è nata proprio per dar vita al carnevale e, dopo più di trent’anni, è ancora decisa a far divertire grandi e piccini.

Ieri, complice anche la bella giornata di sole, il corso mascherato è stato un successone, con i più piccoli incantati da costumi e trucchi davvero impeccabili e i più grandi pronti a mettersi in gioco, chi in maschera chi in ‘borghese’.

In molti hanno applaudito il passaggio dei carri allegorici, immancabili e decorati ad hoc: dal trenino, i visitatori sono stati salutati a suon di coriandoli e stelle filanti. Dalle 14.30 finché il sole non è tramontato, è stato un trionfo di colori e tanta tanta allegria, complici anche la musica e la solidarietà. Il «Carnevale dei bambini di Vitolini» è anche beneficenza: grazie al gioco del «Acchiappafarfalle», sono stati raccolti fondi destinati all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Insomma, l’esordio 2017 è stato davvero azzeccatissimo.