Vini doc, erbe aromatiche e passeggiate: la vita è più buona a 'Gambassigena'

Una settimana di degustazioni, trekking e gite a cavallo

Tante le degustazioni in programma a 'Gambassigena'

Tante le degustazioni in programma a 'Gambassigena'

Gambassi (Firenze), 15 giugno 2015 - A Gambassi, fino al 21 giugno, c’è Gambassigena, un connubio fra escursioni lungo la via Francigena, sapori, arte e incanto del territorio. Tanti gli eventi legati a questa 4a edizione e che dureranno tutta la settimana: artigiani con lavorazioni dal vivo, visite alle aie, esposizioni d’arte, degustazioni di prodotti tipici come salumi, olio, pasta artigianale, birra al farro e visite guidate ad aziende agricole con degustazioni di vini nelle cantine. Ecco le aziende protagoniste: agricola Tamburini, aziende agricole Casanuova, Corbucci, Pietralta, Villa Poggio a Varna-Fattorie Bianchi, poi La Torre antica e Villa Pillo. Inoltre la Scuola del Gusto proporrà nello spazio in località Castagno, lezioni di cucina e degustazioni a tema.

Per concludere in bellezza, domenica 21 nel centro di Gambassi, ecco il Giardino dei saperi, dei sapori e degli odori: un viaggio nella tipicità del territorio. Poi dalle 17 aprirà l’enoteca di Gambassigena con i vini, poi merenda del pellegrino con pane fragrante e salumi, il Giocambimbo che è uno spazio dedicato ai piccoli, curato dalle Contrade di Gambassi, dove sarà possibile divertirsi con i giochi di una volta e dalle 18 un laboratorio sulla terracotta. E infine musica con Alchimie Musicali, l’orchestra itinerante per archi, col concerto ArhiMossi. Questo il calendario delle escursioni. Martedì 16 giugno ecco La Discesa agli Inferi e ai Superi: la valle del torrente Casciani. Ritrovo alle 8,30 in piazza delle Terme e trasferimento verso le Tre Case.

Mercoledì 17 spazio a Sulla Francigena e oltre fino agli itinerari meno noti verso San Gimignano: ritrovo alle 8,30 alla pieve di Chianni. Giovedì 18 tocca a I Santuari a picco sul paesaggio: rocce, sorgenti e cielo, con ritrovo alle 8,30 in piazza delle Terme e trasferimento al Santuario di Montignoso, mentre venerdì 19, La Via Francigena fra rii, borghi e pievi, con raduno alle 9 in piazza delle Terme. Sabato 20, Del fiume, della foresta e della sorgente: da Mommialla a Camporbiano, raduno alle 9 in piazza delle Terme e trasferimento al Castagno. L’escursione sarà replicata domenica dalle 8,30. Inoltre, tante escursioni lungo la via Francigena sia a cavallo che in bicicletta. Per maggiori informazioni, contattare l’ufficio informazioni turistiche di Gambassi (0571 639192), oppure il sito www.gambassigena.it.