Dionisi uno-due, l'Empoli travolto dal Frosinone

La squadra di Giampaolo esce con le ossa rotte dal "Matusa". Preoccupano le condizioni di Croce. Rivedi la diretta Twitter

Dionisi segna il 2-0 per il Frosinone (Ansa)

Dionisi segna il 2-0 per il Frosinone (Ansa)

Empoli, 28 settembre 2015 - Una doppietta di Dionisi nella ripresa piega l'Empoli, condannando gli azzurri alla seconda sconfitta consecutiva dopo quella rimediata giovedì scorso contro l'Atalanta.

Il tesoretto di quattro punti messo insieme con il pareggio col Napoli e la vittoria contro l'Udinese, sembra ormai dilapidato da questo 2-0 di timbro ciociaro che lascia davvero zero scuse a Giampaolo e soci, sovrastati dagli uomini di Stellone sul piano del ritmo e dell'organizzazione soprattutto nel secondo tempo. Ma della serie al male non c'è mai fine preoccupano le condizioni di Croce, che sente un dolore poco prima di essere sostituito, così come è senza dubbio pesante il cartellino rosso inflitto a Saponara per proteste e che farà saltare la prossima sfida contro il Sassuolo al fantasista forlivese. E dire che in un primo tempo certamente non bello è l'Empoli ad andare vicino al gol per primo: minuto 24, bello scambio tra Maccarone e Saponara che calcia dal cuore dell'area, ma Leali nega il gol con un'uscita provvidenziale. E sono sempre gli azzurri che al 33' vanno vicini al gol con Pucciarelli che conclude da pochi passi, ma Blanchard salva in spaccata. Da qui in poi Maccarone e soci, le cui occasioni create sono state comunque frutto solo di azioni improvvisate, non si vedono più. La prima frazione di gioco termina abbastanza tristemente sullo 0-0, ma nel secondo tempo l'undici di Stellone dimostra più cattiveria agonistica e maggior voglia di ottenere i tre punti.

Così al 58' Pavlovic dalla sinistra crossa in area, Ciofani sovrasta Costa, tira, Skorupski respinge ma Dionisi si avventa sulla palla e insacca il tap–in per l'1-0.

Il raddoppio invece, che porta ancora la firma dell'ex Livorno, avviene al 71' con la punta che sfrutta un controllo di palla sciagurato di Mario Rui per involarsi verso la porta e battere di nuovo l'incolpevole Skorupski.

I cambi di Giampaolo (allontanato dal campo nel finale) non cambiano la musica: Livaja non incide, Paredes ci prova dalla distanza ma Leali si dimostra sempre attento. Il rosso a Saponara, come detto, dà la certezza che al “Matusa” gli azzurri vivono un incubo, da cui svegliarsi quanto prima per non andare incontro a un'altra débacle domenica al Castellani contro il Sassuolo di Di Francesco.

IL TABELLINO

FROSINONE(4-4-2): Leali; Pavlovic, Blanchard, Diakité, Rosi; Soddimo (74' Chibsah), Sammarco, Gori (82' Frara), Tonev (64' Paganini); Dionisi, Ciofani. All. Stellone.

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini (74' Bittante), Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski, Diousse, Croce (70' Paredes); Saponara; Maccarone, Pucciarelli (70' Livaja). All. Giampaolo.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata.

Marcatori: 58' e 71' Dionisi.

Note: ammoniti Gori, Laurini, Soddimo, Zielinski, Blanchard; espulsi Saponara recuperi 0;4.

RIVEDI LA DIRETTA TWITTER