Barnini e Mori: “Investimenti e lavori nelle scuole per 180mila euro”

Sindaco e assessore: “Ad Avane l'intervento principale”

L'assessore ai lavori pubblici del comune di Empoli Franco Mori (Fotocronache Germogli)

L'assessore ai lavori pubblici del comune di Empoli Franco Mori (Fotocronache Germogli)

Empoli, 25 luglio 2014 ­ “A distanza di due mesi dalla mia elezione, sono ancora più convinta della attenzione da porre nelle scuole. Sono servizi di prossimità, ogni nostra frazione ha una scuola. Abbiamo una ricchezza di edifici scolastici che porta quindi un grande impegno nella loro cura. Un impegno da 180mila euro che il Comune di Empoli investirà per effettuare questi lavori nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie”. Così il sindaco di Empoli, Brenda Barnini ha aperto la conferenza stampa di stamattina, venerdì 25 luglio, insieme all’assessore dei lavori pubblici Franco Mori, in cui ha presentato gli investimenti e i lavori di manutenzione nelle scuole.

“Tre sono i lavori più impegnativi che tengo a sottolineare – ha detto il sindaco –, uno è il rifacimento di parte del tetto della scuola primaria di Avane per dare una risposta immediata a quei genitori che ho ricevuto, preoccupati per i danni dell’ultima pioggia. Uno dei più impegnativi che assorbe metà degli investimenti. Questo ha comportato una decisione politica. In questo caso ci è sembrato – continua Barnini – indispensabile rimettere i bambini di Avane nella loro scuola. Accanto a questo ci tengo a sottolineare la sostituzione di tutti gli infissi delle aule e del salone d’ingresso della scuola dell’infanzia di Monterappoli. Lo Zerosei – prosegue Barnini ­ esperienza d’eccellenza a livello regionale dal punto di vista pedagogico che per un intero ciclo è stata nella sede di piazza Matteotti, il centro Zerosei tornerà a casa. A settembre si concludono i lavori e poi il trasloco. Le nuove generazioni – continua ancora il sindaco – entreranno in un edificio all’avanguardia. Queste sono risorse stanziate dalla precedente amministrazione che nei prossimi anni cercheremo di aumentare. Ho incontrato i dirigenti scolastici perché se vogliamo fare il salto di qualità bisogna che ci sia un lavoro tra dirigenti e amministrazione comunale nei progetti che coinvolgano nella vita e nella manutenzione degli edifici i ragazzi e i genitori. Per questo consentire questa opportunità – conclude Barnini – ha un risvolto civico. Si insegna il valore del rispetto”.

L’assessore Mori ha parlato di un sogno da realizzare. “Nel periodo di chiusura delle scuole ci sono da fare tutta una serie di interventi. Ci piacerebbe mettere mano anche ad una manutenzione più attenta di tutti i giardini che sono all’interno delle scuole, arricchendoli. Lavori da fare comunque da settembre in poi, ma per i quali sono in corso la ricerca di risorse sufficienti".