Ilaria Scarselli trionfa a Firenze. Una vittoria dal gusto “Gelatoso”

La presidente del Ccn arriva prima e accede alla finale del Festival

Ilaria Scarselli ha vinto la tappa fiorentina del Festival del Gelato

Ilaria Scarselli ha vinto la tappa fiorentina del Festival del Gelato

Fucecchio, 27 aprile 2016 - Ilaria  Scarselli, titolare della gelateria “La fonte del gelato”, si è aggiudicata il primo posto al Festival del gelato di Firenze. La giovane 32enne è riuscita a vincere grazie al gusto di sua invenzione chiamato “La gelatosa”, una base al latte arricchita da cocco, mango e cioccolato fondente. La prima tappa del festival si è tenuta al piazzale Michelangelo a Firenze e prima della fine dovranno tenersi ancora 14 tappe, di cui una a Londra, Berlino e Valencia. Ilaria, con la vittoria, si è aggiudicata il passaggio diretto alla finalissima a settembre. «Dove ho preso l’idea per ‘Gelatosa’? Mi è venuta grazie ai viaggi all’estero, - commenta Ilaria- in particolare ai Caraibi, dove ho conosciuto questi sapori e profumi che mi hanno fatto provare una sensazione alternativa rispetto ai gusti più comuni. Il progetto iniziale è stato mettere insieme il cocco e il mango, ho poi deciso di aggiungere il cioccolato fondente per compensare il sapore altrimenti troppo dolce di questi due frutti».

Al festival di Firenze ha partecipato ad una gara tra altri gelatai e si è classificata prima in ex aequo con un allievo della scuola di Firenze dove la stessa Ilaria insegna l’arte del gelato. «In questo caso – commenta ancora Ilaria – non vale il detto l’allievo supera il maestro, però intanto lo ha equiparato. Questo è stato grazie anche a ciò che ha appreso frequentando le lezioni tenute dalla nostra associazione dei gelatai fiorentini. Siamo una grande squadra dove l’insegnamento della pratica per la gestione dell’attività è importante tanto quanto conoscere la vera produzione del gelato».

Ilaria, nonostante la sua giovane età, aveva già vinto nel 2014 il premio di miglior gelato italiano al festival di Amsterdam. La gelateria l’ha aperta 12 anni fa, ma nonostante il lavoro di cui l’attività necessitava, è riuscita a conseguire la laurea in urbanistica.

«Insegnare quest’arte è la mia più grande passione, - racconta Ilaria – faccio anche consulenze private per l’apertura di attività di questo tipo. In questo mi aiuta molto ciò per cui ho studiato, è importante valutare bene il territorio in cui si intende aprire un negozio del genere».

Ilaria Scarselli non esita a mettere in pratica le sue conoscenze, infatti a brevi aprirà un secondo negozio a Bassa di Cerreto Guidi. «Manterremo comunque la passione per il gelato artigianale che ci contraddistingue, non diventeremo un franchising o cose del genere. Il nome e lo staff saranno gli stessi, squadra che vince non si cambia. È grazie allo staff del mio negozio e alla mia socia, la mia mamma, se siamo arrivati fin qui».