Litiga con i gentori e scappa di casa

Subito scattate maxi ricerche con carabinieri e vigili del fuoco. Ritrovata per strada

RICERCHE  Hanno permesso di rintracciare la 14enne

RICERCHE Hanno permesso di rintracciare la 14enne

Montespertoli, 13 novembre 2014 - HA DISCUSSO in famiglia e poi si è allontanata da casa. A quattordici anni. E’ stata ritrovata solo al termine di un lungo pomeriggio, durante il quale le forze dell’ordine hanno girato in lungo e in largo per cercarla. La ragazzina, che vive coi familiari a Poppiano, frazione del comune di Montespertoli, è uscita a piedi, dopo quello che, secondo la ricostruzione dei carabinieri, è stato un litigio in famiglia. Il tutto è successo nel primo pomeriggio di mercoledì, mentre l’epilogo è arrivato verso l’ora di cena. A scatenare la mini fuga, probabilmente uno scontro coi genitori, di quelli che in età adolescenziale sembrano irrimediabilmente seri, magari legati ai primi sentimenti, e portano a gesti plateali, a reazioni eccessive.

La quattordicenne è uscita di casa, e se ne è andata. Non vedendola tornare, la mamma ha cominciato a preoccuparsi. E a fare qualche telefonata. Poi è andata in caserma a Montespertoli per denunciare la scomparsa della figlia. I carabinieri della stazione di Montespertoli hanno avvertito i colleghi del nucleo radiomobile della compagnia di Scandicci che sono intervenuti per sostenerli nelle ricerche. Con l’arrivo del buio, sono stati allertati i vigili del fuoco del distaccamento di Petrazzi, che hanno portato mezzi dotati di torri faro per agevolare le ricerche. In serata, i militari avevano deciso di mobilitare anche il volontariato e i nuclei cinofili. Fortunatamente non c’è stato bisogno di fare ricerche notturne. Perché la ragazzina è stata ritrovata a Montespertoli, in centro, da una pattuglia che stava girando strada per strada. Dopo essersi arrabbiata, avrebbe raccontato, si era incamminata lungo la provinciale, fino ad arrivare in paese. E’ stata riaccompagnata a casa, non prima di aver dettagliato ai militari i motivi della sua uscita.

Di certo sono state ore d’apprensione. Mentre a pochi chilometri, nella zona di Calcinaia, le forze dell’ordine e i volontari stanno cercando ovunque una sedicenne che da tre giorni manca da casa, a Montespertoli si è attivato immediatamente il sistema d’emergenza, con la speranza di trovare la ragazzina scomparsa. E fortunatamente le cose sono andate per il verso giusto.