Sassuolo-Empoli 3-1: ancora un passo falso per gli azzurri

Croce illude gli azzurri con un tiro vincente al 18', di Missiroli, Floccari e Berardi le reti della rimonta neroverde - LE FOTO

Sassuolo-Empoli (Ansa)

Sassuolo-Empoli (Ansa)

Empoli, 28 ottobre 2014 - Dopo il tonfo contro il Cagliari di Zeman, l'Empoli perde... contro il Sassuolo, la classifica resta inchiodata a 7 punti e il buon momento azzurro, che aveva regalato 5 risultati utili consecutivi prima della sfida di sabato scorso contro i sardi, è solo un nostalgico ricordo. Unica attenuante è che gli uomini di Sarri sono addirittura andati in vantaggio e hanno avuto altre ghiotte occasioni per segnare, ma quando Consigli, quando la cattiva sorte, hanno strozzato l'urlo in gola ai tifosi empolesi. La formazione iniziale? Sarri ha proposto di nuovo il consueto 4-3-1-2 con l'unica differenza rispetto alla sfida contro il Cagliari di Pucciarelli dal primo minuto al posto di Tavano. Nel Sassuolo invece Gazzola parte titolare al posto di Vrsaljko mentre il tridente offensivo è formato da Sansone, Berardi e Floccari. Ma passiamo alla gara. Dopo un buon inizio dei padroni di casa che colpiscono la traversa al 6'con Floccari, al 18' l'Empoli passa in vantaggio: Pucciarelli va al cross dalla destra, Zielinski prova a calciare in porta ma il suo tiro si trasforma in assist per Croce che in area di rigore batte Consigli. 0-1.

La reazione dei neroverdi però non si lascia attendere e se al 20' viene annullato un gol a Taider per offside, prima Missiroli(27') e poi Magnanelli(34') sfiorano il pareggio. La prima frazione di gioco continua su buoni ritmi e le occasioni da rete continuano ad arrivare con il palo clamoroso colpito da Vecino al 42' su bella palla di Maccarone. I primi quarantacinque minuti di gioco terminano dunque con Maccarone & Co. in vantaggio 1-0, ma il buio per l'Empoli cala nella ripresa. La traversa di Zielinski al 47' è infatti soltanto un'illusione. Al 55' infatti Taider pennella un cross dalla destra, Missiroli brucia la non impeccabile difesa azzurra e infila l'1-1. Soltanto 3 minuti più tardi Hjsay frana rovinosamente in area su Sansone, l'arbitro Orsato non ha dubbi ed assegna il rigore, dal dischetto si presenta Berardi che però colpisce la traversa. I padroni di casa sembrano aver preso comunque il sopravvento e al 61' Floccari dal limite tira, trova una deviazione e infila Bassi. 2-1. Per la serie non c'è due senza tre, al 73' Sansone dalla sinistra crossa, Berardi colpisce di testa e firma il definitivo 3-1. Il prossimo turno ora recita Empoli – Juventus, sabato prossimo ore 18 al “Castellani” e la paura di aver vanificato quanto di buono fatto dagli uomini di Sarri sembra sempre più essere nell'aria.