Di Natale colpisce ancora e l'Empoli va al tappeto, al Castellani vince l'Udinese 2-1 / TWEET

Il numero dieci bianconero, grande ex della gara, porta in vantaggio gli ospiti. Pari momentaneo su rigore trasformato da Saponara, ma un cross beffardo di Widmer regala i tre punti agli uomini di Stramaccioni / INFARTO ALLO STADIO: MUORE 69ENNE / ESULTANO PER IL GOL E CADONO DALLA BALAUSTRA: FERITI DUE TIFOSI / LE FOTO DELLA PARTITA

Maurizio Sarri

Maurizio Sarri

di Gianni Capuano

Empoli, 26 gennaio 2015 - Dopo i quattro pareggi per 0-0 collezionati tra le mura amiche l'Empoli perde 2-1 contro l'Udinese. La classifica resta così ferma a 19 punti, con la zona retrocessione minacciosa e distante solo un punto. La magia del 'Castellani', quella capacità di ottenere vittorie determinanti in casa che gli azzurri avevano la scorsa stagione in 'B' sembra essersi improvvisamente interrotta. La squadra non è riuscita a esprimere il suo solito gioco ficcante, brillante con il solo Saponara, schierato dal primo minuto al posto di Verdi, a tenatare di illuminare la manovra.

L'attacco però, formato inizialmente dalla coppia Pucciarelli – Mchedlidze non è pungente e l'Udinese alla sua prima vera azione offensiva trova il vantaggio con un colpo di testa vincente dell'ex Di Natale al 19' su cross dalla destra di Widmer. La reazione azzurra si ha al 27' con un tiro dal limite di Saponara rimpallato in corner. L'errore degli ospiti a questo punto sembra quello di arretrare troppo il proprio baricentro e i padroni di casa riescono a rientrare in partita: minuto 37, cross di Pucciarelli dal limite dell'area posizionato sul settore destro, fallo di mano in area di Danilo e calcio di rigore trasformato dal talentuoso Saponara.

Nel finale di primo tempo gli uomini di Sarri sembrano trovare quell'entusiasmo giusto per cercare anche il vantaggio, ma Mchedlidze è impreciso in almeno due occasioni e negli spogliatoi si va in parità. Nel secondo tempo le due squadre si presentano in campo con i soliti undici schierati nel primo tempo e, dopo una prima fase abbastanza equilibrata, al 60esimo i bianconeri trovano il nuovo vantaggio con un cross dalla destra di Widmer, sballato ma che Sepe clamorosamente fa fuori senza intervenire così sulla palla che beffardamente entra in porta. 1-2. Il gol, per gli sviluppi della gara, è un autentico fulmine a ciel sereno per l'Empoli. Sarri prova a dare la scossa alla squadra sostituendo Saponara con Verdi e l'inconcludente Mchedlidze con Maccarone ma a parte una reazione nel finale dettata più dalla rabbia agonistica che dall'organizzazione, l'Empoli non riesce a far male agli avversari ridotti in dieci addirittura dal 74' per il rosso a Kone.

Il prossimo turno dice Roma... l'orizzonte a Empoli comincia ad essere poco azzurro.

QUI SOTTO, TUTTI TWEET DELLA PARTITA a cura di Francesco Meucci e Alessandro Antico