Saranno abbattuti per motivi di sicurezza 16 pini di piazza Ristori: sono troppo inclinati

Intervento urgente al via da lunedì 28 luglio dalla ditta incaricata

Empoli, piazza Ristori

Empoli, piazza Ristori

Empoli, 26 luglio - Per motivi di sicurezza saranno abbattuti 16 pini di piazza Ristori. La decisione è stata presa per motivi di sicurezza e a seguito di continue problematiche dovute alla forte inclinazione di alcune piante. La situazione è monitorata da tempo dai tecnici del Comune di Empoli e dalla ditta incaricata della manutenzione degli alberi e del verde pubblico.
Le 16 piante, che da lunedì 28 luglio saranno tagliate, erano già state individuate nelle scorse settimane come esemplari a rischio durante il monitoraggio tecnico. Dopo il nubifragio che aveva colpito la città fra il 29 e 30 giugno in piazza Ristori erano inoltre caduti decine di rami e fu abbattuto anche un albero.
Ieri sera, venerdì 25 luglio, sono dovuti intervenire i vigili del fuoco del distaccamento del Terrafino di Empoli per transennare una pianta a rischio.
 
Da settimane anche il titolare del Bar ‘Chalet’, storico ritrovo per tanti anziani della zona nella fresca pinetina di piazza Ristori, aveva segnalato che alcuni pini erano pericolosamente pendenti. Dunque ieri sera, a scopo precauzionale e per motivi di sicurezza, è stato deciso di anticipare il programma di abbattimento per le piante della pineta più vicina a piazza Matteotti.
Secondo i tecnici il problema sta nel diametro del tronco, troppo poco strutturato rispetto all’altezza e alla chioma dell’albero. Inoltre il terreno zuppo di acqua per le ultime piogge non ha certo aumentato la stabilità delle piante.
I lavori inizieranno lunedì mattina e dovrebbero terminare martedì, il giorno dopo, condizioni climatiche permettendo. L’area sarà regolarmente messa in sicurezza.