Giovedì 18 Aprile 2024

Santa Maria unisce le forze su Facebook per valorizzare le sue opere d’arte / VIDEO

Sul social sia la Casa del popolo che il consiglio parrocchiale

Santa Maria su Facebook con Bartalucci, Arrighi, don Donato (Germogli)

Santa Maria su Facebook con Bartalucci, Arrighi, don Donato (Germogli)

Empoli, 21 gennaio 2015 - UN GRUPPO Facebook composto da più di 200 utenti per coinvolgere una frazione intera e riscoprirne la memoria storica valorizzando anzitutto le bellezze artistiche troppo spesso sottovalutate dai residenti. Santa Maria, considerata l’autentico cuore di Empoli da parte dei propri abitanti, conta circa 6.000 residenti e sbarca sui social network appunto con il gruppo «Santa Maria a Ripa», omonimo del complesso di via Livornese formato dalla chiesa e dal convento dei Frati Minori. L’idea è quella di compiere visite e iniziative che abbiano al centro i «tesori» della frazione, la frazione che con determinazione non vuol essere semplice appendice della città.

 

Concetto questo che acquista ancor più forza se si considera che «Santa Maria a Ripa» è un gruppo che riesce in addirittura ad attrarre gli opposti, a far collaborare personalità in campi anche molto lontani tra loro come il presidente della Casa del popolo Piero Bartalucci e il direttore del consiglio parrocchiale Alberto Michelucci. «Se si vuol bene a casa propria – esordiscono Bartalucci e Michelucci – si deve collaborare per cercar di raggiungere un obiettivo comune come in questo caso è la valorizzazione di Santa Maria. Ci teniamo a sottolineare che il rapporto tra Casa del popolo e parrocchia qui da noi è all’insegna del massimo rispetto da molto tempo. Lavorare insieme, ideare iniziative comuni, è quindi una sana conseguenza del nostro andare d’accordo e l’apertura di questo gruppo Facebook è la prova tangibile di quanto la frazione sia unita, dell’armonia che c’è».

Sulla stessa lunghezza d’onda troviamo poi Franco Arrighi, santamariese che per primo ha pensato alla creazione di «Santa Maria a Ripa» su Fb. «Ho la carica simbolica di amministratore della pagina virtuale, e sono molto soddisfatto che l’idea che ho avuto abbia trovato in così breve tempo anche il favore di figure importanti per Santa Maria come Bartalucci e Michelucci. Ma ciò che mi rende ancor più felice è il fatto che molti iscritti sono giovani, curiosi di sapere qualcosa in più sui luoghi che tutti i giorni frerquentano, ma che prima d’ora non avevano mai pensato a conoscere fino in fondo. Non resta altro ora che cominciare a organizzare eventi che sappiano attrarre il maggior numero possibile di santamariesi e le idee davvero non mancano».