Turista cade, salvataggio spettacolare con l'elicottero a Castelfiorentino

E' accaduto sulla via Francigena: l'uomo si è fratturato un piede

I soccorsi in azione a Avane

I soccorsi in azione a Avane

Castelfiorentino, 3 maggio 2016 - Un piede in fallo e un pellegrino cileno in cammino sulla Via Francigena è finito al pronto soccorso del San Giuseppe. Il tutto al termine di un salvataggio spettacolare compiuto dall'elicottero dei vigili del fuoco. E' successo nel primo pomeriggio di ieri sulle colline di Castelfiorentino, lungo le strade bianche dello storico tracciato. L'uomo, J. R. P. A., 55enne arrivato in Italia da Santiago del Cile, stava percorrendo uno dei sentieri quando il terreno argilloso, zuppo dopo le piogge degli ultimi giorni, lo ha tradito: è scivolato, provocandosi a quanto pare la sospetta frattura del piede.

I presenti hanno dato l'allarme chiamando il 118 ma, una volta sul posto, i soccorritori si sono resi conto che era impossibile raggiungere il ferito: ogni strada di accesso era impraticabile. E' stato, quindi, richiesto l'intervento dei vigili del fuoco del distaccamento dei Petrazzi: ma anche i pompieri, arrivati rapidissimi, si sono dovuti arrendere all'impraticabilità della zona.

Da qui la necessità di chiamare in causa l'elicottero del 115: arrivato poco dopo, è atterrato, permettendo al personale a bordo di prestare le prime cure al ferito prima di ripartire alla volta di Avane. Lì, nel campo sportivo della frazione empolese poco distante dall'ospedale San Giuseppe, l'elicottero è atterrato poco dopo: lo sfortunato pellegrino è stato affidato al personale del 118 che ha provveduto a trasportarlo al pronto soccorso per cure e accertamenti.