Empoli tramortito dalla Roma

Preoccupa la striscia di gare senza vittorie per la squadra di Giampaolo. Nel finale espulso Mario Rui. Rivedi la diretta Twitter con #empolinazione

La delusione di Maccarone (foto Gianni Nucci/Germogli)

La delusione di Maccarone (foto Gianni Nucci/Germogli)

Empoli, 27 febbraio 2016 - Troppa Roma per questo Empoli. Gli azzurri escono sconfitti dal Castellani per 3-1, stesso risultato dell'andata, piegati dalla doppietta di El Shaarawy e da un gol di Pjanic.

Così si allunga la preoccupante striscia di partite senza successi per la truppa di Giampaolo ora arrivata a otto match, mentre i giallorossi vincono la loro sesta gara consecutiva scavalcando momentaneamente la Fiorentina al terzo posto in classifica. Il mister azzurro, costretto a schierare una difesa assolutamente d'emergenza, opta per la coppia di centrali Cosic-Ariaudo, mentre Croce vince il ballottaggio a centrocampo con Buchel. Nelle fila capitoline invece parte Maicon a destra al posto di Florenzi, con Zukanovic preferito a Manolas e il tridente offensivo formato da Salah, Perotti e il rinato El Shaarawy.

Già perché proprio l'attaccante ex Milan e Monaco al 5' minuto sblocca il risultato con un gran tiro a giro di destro che si infila nell'angolo alto più lontano della porta difesa da Skorupski: 1-0 e tutto in salita per l'Empoli. Gli ospiti diventano padroni del gioco, propositivi. Questo almeno fino a che Mario Rui mette un cross radente a centro area, siamo al 22', e avviene una carambola pazzesca: Szczesny respinge, la palla colpisce il volto di Zukanovic ed entra in porta. Ma vuoi per la caparbietà degli uomini di Spalletti, vuoi per un pizzico di sfortuna di Maccarone e soci, dopo appena cinque minuti la Roma è di nuovo avanti nel punteggio. E' il 27' infatti quando Croce commette un fallo evitabile dal limite su Perotti, peccato mortale quando in campo c'è Pjanic.

D'altronde è proprio il bosniaco che si incarica della battuta colpendo prima la barriera e poi scaricando in rete la ribattuta con una coordinazione incredibile.

Nella ripresa Giampaolo prova a dare una svolta ai suoi inserendo nell'ordine Buchel, Livaja e Mchedlidze, ma l'unica vera occasione degna di nota è l'intervento in area romanista di Zukanovic al 62' ai danni di Maccarone che Gervasoni non punisce però con il calcio di rigore.

Alla fine quindi la gloria è tutta ospite, in gran parte di El Shaarawy, lesto a catturare un tiro di Salah ribattuto da Skorupski e a spedire in porta la palla del definitivo 1-3.

Nel finale espulso Mario Rui per doppia ammonizione. Invertire la tendenza sabato prossimo contro il Genoa a questo punto è un obbligo per l'Empoli. Buttare via un girone di andata praticamente perfetto sarebbe imperdonabile.

IL TABELLINO

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Cosic, Ariaudo, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Croce (64' Livaja); Krunic (51' Buchel), Maccarone (73' Mchedlidze), Pucciarelli. All. Giampaolo.

Roma (4-3-3): Szczesny; Maicon (73' Manolas), Rudiger, Zukanovic, Digne; Pjanic, Naiggolan (37' Iago Falque), Keita; Salah, Perotti, El Shaarawy (79' Dzeko). All. Spalletti.

Arbitro: Gervasoni di Mantova

Reti: 5', 74' El Shaarawy, 22' Zukanovic (aut), 27' Pjanic

Note: ammoniti Pucciarelli, Pjanic, Perotti; espulso Mario Rui recupero 2;4