Scuola, Renzi invia 70mila euro nel Circondario

Reso noto da Ministero e Anci l'elenco di chi beneficerà del piano “scuolebelle”. Le risorse verranno impiegate per le piccole manutenzioni: otto i plessi interessati

Scuola

Scuola

Empoli, 19 agosto 2014 - Poco più di 70mila euro, per la precisione 72mila 800 euro. E’ quando il governo ha deciso di inviare nel circondario per lavori di piccola manutenzione nelle scuole. Si tratta della cosiddetta operazione “scuolebelle”, che fa il paio con “scuolasicure” e “scuolenuove”, andando a comporre i tre canali di finanziamento per l’edilizia scolastica voluti dal governo Renzi. Da noi i comuni interessati sono Fucecchio, Castelfiorentino, Montespertoli, Certaldo, Empoli, Montelupo e Vinci.

Nella città di Leonardo sono in arrivo 8mila 400 euro. I fondi sono destinati alla scuola dell’infanzia “La barca a vela” di via della Costituente a Sovigliana, ma in realtà a beneficiarne sarà pure la scuola media della frazione. “C’è stato un incontro in Regione, all’Ufficio scolastico ­ spiega l’assessore comunale alla pubblica istruzione, Claudia Heimes ­ dove è stato deciso che era possibile spendere il bonus anche in edifici scolastici diversi: dunque, viste le esigenze della scuola media ci è sembrato opportuno investire parte dei fondi anche lì”. Difficile, al momento, stabilire con esattezza cosa possa esser fatto. “Il bonus è destinato a piccole manutenzioni ­ spiega ancora Heimes ­ Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia provvederemo a interventi in giardino e a opere di imbiancatura, necessarie tra l’altro anche alla scuola media. A fine mese faremo il punto con l’incaricato della ditta che farà i lavori per capire cosa possiamo permetterci”. Intanto il Comune, con fondi propri, ha avviato i lavori alla scuola dell’infanzia: sistemazione del tetto, imbiancura e sistemazione di un bagno.

A Fucecchio invece i fondi, con un importo di circa 9mila 800 euro, sono destinati alla scuola materna “Il grillo parlante”. “Sarà compito di scuola e comune coordinarsi per utizzare al meglio le risorse ­ spiega il vicesindaco Emma Donnini ­ La mia idea è di scegliere l’acquisto di arredi scolastici così da poter riuscire a rinnovare sia banchi e sedie delle sezioni che quelle delle stanze adibite a servizio mensa, proposta ancora da verificare con il dirigente scolastico della scuola”.

Per quanto riguarda Montelupo, le priorità sono ben altre: “Con il finanziamento di 11mila euro, vorremmo risistemare l’area esterna della scuola materna Rodari, effettuando una pulizia e una verniciatura dei giochi all’aperto ­- commenta il sindaco Paolo Masetti -.­ C’è una piena sintonia con la dirigenza scolastica e sono fiducioso che i progetti andranno a buon fine”.

Anche alcuni istituti scolastici della Valdelsa beneficeranno del bonus “scuolebelle”. Alla “De Gasperi” di Castelfiorentino spetteranno 7mila euro, cifra ritenuta esigua dall’assessore alla scuola Marco Cappellini. “Useremo questi soldi per piccole opere di manutenzione come la copertura dei termosifoni presenti nelle varie aule, ma tutti sanno che le strutture dove ogni mattina si recano i nostri ragazzi a studiare avrebbero bisogno di interventi ben più importanti, impossibili da compiere con così pochi soldi”. Certaldo invece, dopo aver ottenuto la possibilità di spendere ben 160mila euro per costruire una nuova scuola a seguito di uno sblocco del piano di stabilità, riceverà dal governo 8mila 400 euro per compiere dei lavori alla scuola dell’infanzia “Ciari” e altri 11mila 200 euro per compiere manutenzioni all’altra scuola dell’infanzia presente in città, la “Alice Sturiale”. Infine anche la “Don Milani” di Montespertoli (anche in questo caso un asilo) riceverà 8mila 400 euro grazie al decreto legge “scuole belle”. “Non sono moltissimi soldi ­ chiosa l’assessore Cinzia Farina ­ ma ci permetteranno per lo meno di imbiancare qualche aula”.