In quarantamila per la Notte Bianca

Numeri da record per l’evento. Il Circo Nero sbanca

Successo oltre le previsioni per lo spettacolo del Circo Nero

Successo oltre le previsioni per lo spettacolo del Circo Nero

Empoli, 20 giugno 2016 - Lo spettacolo del Circo Nero, ma anche la musica, i colori e le bellezze di piazza Farinata degli Uberti. La Notte Bianca empolese in versione 2016 è stata probabilmente la più ricca di sempre. Un successo testimoniato dai numeri, un risultato che, dicono gli organizzatori, va oltre ogni più rosea aspettativa.

Circa quarantamila persone hanno animato il centro di Empoli per quello che ormai è diventato uno degli eventi più attesi dell’anno. Rispettato in pieno il tema dei colori, anche grazie ad un allestimento scenico di tutto rispetto. Il clou è stato lo spettacolo del Circo Nero in piazza della Vittoria, nulla a che vedere con lo show di due anni fa: gli artisti si sono esibiti in numeri di giocoleria e ad accompagnarli c’erano degli spettacolari giochi di luce e fuoco, per un qualcosa di mai visto prima ad Empoli.

In piazza Farinata degli Uberti, cuore della città, si è invece svolto un concorso di bellezza alla presenza di una madrina d’eccezione: Francesca Cipriani. Insieme a lei c’era il dj Mitch di Radio 105: ad assistere alla sfilata davvero tanta gente. Ma è stato soprattutto per le vie del ‘Giro’ che si sono toccati con mano i numeri della Notte Bianca. In certi momenti, specialmente in via del Giglio e nei punti di accesso alle piazze, si faceva veramente fatica a passare.

Bello anche lo show organizzato in piazza del Popolo, dove si sono esibite diverse band empolesi. Affascinante e carico di emozione il momento in cui sono stati liberati in cielo i palloncini colorati. E’ stata quindi una vittoria su tutta la linea quella messa a segno dall’associazione Centro Storico, vero e proprio motore della Notte Bianca.

Col patrocinio dell’amministrazione comunale e il supporto di alcuni sponsor e dei commercianti, l’evento empolese è filato liscio come l’olio. A proposito di commercianti: massiccia l’adesione dei negozi del centro, praticamente tutti aperti fino a tarda notte. Molti hanno partecipato fornendo anche un supporto economico, mentre altri si sono messi in gioco col concorso delle vetrine. Forti dell’iniziativa dello special price, i riscontri sono stati positivi. A sbancare sono state soprattutto le attività di food and drink: ognuno aveva pensato a ‘un qualcosa’ di particolare per accogliere i clienti e tutti, bene o male, hanno avuto ragione.