Castelfiorentino, 5 giugno 2014 - E’ all’insegna del rinnovamento la composizione della squadra di governo che affiancherà il Sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni nei prossimi cinque anni, con il compito impegnativo ma anche avvincente di dare le gambe al ricco programma amministrativo da lui proposto agli elettori lo scorso maggio.

I contenuti del programma saranno illustrati nei dettagli in occasione della prima seduta del Consiglio Comunale, già fissata per giovedì 12 giugno (ore 21) e alla quale lo stesso Sindaco invita tutta la comunità a essere presente, come momento di ampia partecipazione e di piena condivisione dell’azione amministrativa.

Ma il primo cittadino ha voluto fin da subito presentare i suoi più stretti collaboratori, illustrandone caratteristiche e attitudini.

La Giunta comunale si presenta in una veste totalmente rinnovata, tra volti nuovi e altri più conosciuti, nei rispettivi ambiti professionali. Accanto a nomi di esperienza, quali Alessandro Tafi (primario ospedaliero in pensione) e Adonella Cinci (funzionario Confesercenti), spiccano promettenti giovani come Marco Cappellini (Presidente PRO.CIV), Claudia Centi e Simone Bruchi, che assumerà anche il ruolo di Vicesindaco.

Nella ripartizione delle deleghe il Sindaco ha deciso di mantenere per sé Urbanistica, Lavori Pubblici, Bilancio, oltre alle attività produttive (secondo quanto promesso agli elettori in campagna elettorale) e una delega speciale al Palio.

“La Giunta rappresenta una componente importante della squadra che dovrà amministrare l’Ente per i prossimi anni – spiega Falorni -; accanto a questa, ci sarà un ruolo di protagonista anche per il Consiglio: ho in mente di affidare deleghe particolari ad alcuni Consiglieri, che agiranno in diretta sinergia col Sindaco. Tutti noi siamo chiamati ad un compito di particolare di responsabilità: dovremo fin da subito dare un segnale di cambiamento alla popolazione, dovremo sobbarcarci da subito carichi di lavoro ingenti, perché le difficoltà a Castelfiorentino sono molte. Sarà cruciale stabilire un contatto diretto e continuo con la comunità castellana, perché assieme ad essa dovremo costruire le risposte più efficaci ai bisogni dei cittadini. Questa giunta è composta da persone con competenze specifiche importanti, abituate a stare fra la gente, e con ottima propensione al lavoro di squadra: mi sembra ci siano tutti gli ingredienti più importanti per fare grandi cose”.

Questo il riepilogo dei componenti designati a far parte della Giunta Comunale, con le rispettive deleghe:

§  Simone Bruchi, nato ad Empoli (FI) il 31/08/1985,

con le seguenti deleghe: Sport – Associazionismo - Politiche Giovanili – Sicurezza e Decoro Urbano – Trasporti e Mobilità

 

Adonella Cinci, nata a Firenze il 11/02/1961,

con le seguenti deleghe: Commercio – Turismo – Personale – Agricoltura

 

Alessandro Tafi, nato a Castelfiorentino (FI) il 21/06/1951,

con le seguenti deleghe: Sanità e Politiche Sociali – Politiche Abitative – Immigrazione

 

Claudia Centi, nata ad Empoli (FI) il 03/02/1987,

con le seguenti deleghe: Cultura, Eventi, Comunicazione, Innovazione Smart City e Semplificazione, Cooperazione Internazionale,  Partecipazione Democratica

 

Marco Cappellini, nato a Castelfiorentino (FI) il 17/04/1978,

con le seguenti deleghe: Ambiente – Volontariato – Scuola e Attività Educative  – Protezione Civile – Caccia e Pesca