Empoli, 23 maggio 2014 -  Le tre liste che sostengono Dusca in questa candidatura a sindaco di Empoli – Fabrica Comune (la lista civica), SEL e Sinistra Unita – sono espressione di forte e determinata cittadinanza attiva. Prova ne sia il numero e la varietà di iniziative organizzare in questi mesi di campagna, sfiancante ma appagante, finanche divertente! Chiediamo il voto agli Empolesi perché abbiamo a cuore il bene della città e vorremmo vederla tornare ad avere un ruolo di primo piano tra le città toscane, come merita.

Chiediamo il voto per poter essere ancora più attivi e più utili, per poter governare. Chiediamo il voto per il nostro progetto di impegno civile e politico che è stato, così come sarà il nostro governo, sempre aperto all'ascolto, al confronto e alla contaminazione delle buone idee, ma autonomo, e realmente e radicalmente alternativo a tutte le altre proposte in campo. Perché noi siamo fermamente convinti che serva una alternativa vera alle visioni di Barnini e Morelli, molto simili, peraltro, al limite del sovrapponibile, probabilmente perché entrambe espressione di chi è già in posizioni di vertice ad Empoli, e quindi non ha nessun interesse al reale cambiamento. Siamo anche convinti che quella sorta di 'furia

distruttrice', senza direzione e senza un progetto per Empoli, che caratterizza il Movimento 5 Stelle non sia quello di cui la città ha bisogno.

Chiediamo il voto perché il nostro progetto politico, partito molti mesi fa, è riuscito per la prima volta dopo anni a riunire tutta la sinistra, e a calamitare energie civiche di enorme portata ed estremo valore. Lo chiediamo per noi, persone comuni con tante esperienze d’impegno civile o di militanza (molto meno di incarichi) politica, per poter per mettere tutte le nostre energie, al servizio di un cambiamento reale che passa inevitabilmente dallo smantellare tutti quei centri di potere costituitisi e diventati inamovibili. Dobbiamo ricominciare a concepire la politica come un servizio, anziché come un mestiere per la vita. Ci prenderemo cura delle cose che sono importanti per la città: scuola, sanita`, servizi, l’acqua, diritti fondamentali, la lotta a tutte le disuguaglianze.

Chiediamo coraggio, chiediamo a tutti i cittadini di accettare la sfida, di meravigliare loro stessi e la città, per far tornare Empoli colorata e viva, come abbiamo provato a dimostrare durante la nostra campagna elettorale. In cambio, promettiamo che noi saremo come le girandole, il simbolo che abbiamo scelto per la campagna stessa: gireremo molto e girando produrremo energia, quell'energia che smuove le navi, gli aerei, che è capace di smuovere il mondo....

Vi chiediamo solo di darci vento!