Empoli, 2 maggio 2014 - Brenda Barnini è l’unico candidato Sindaco che ha voluto visitare di persona tutti gli edifici scolastici del Comune in un tour iniziato il 21 marzo che ha toccato tutti gli asili nido, le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le scuole medie di Empoli.

Questo “viaggio” ha consentito di toccare con mano le esigenze, i punti critici e quelli di eccellenza di ogni scuola e ha evidenziato in modo ancora più netto quanto sia vasto il patrimonio di strutture, risorse umane e servizi che il Comune di Empoli offre nel campo dell’istruzione. Le dirigenti, educatrici, insegnanti e personale ATA che nelle ore pomeridiane hanno accompagnato Brenda Barnini, hanno contribuito a definire, scuola per scuola, quale fosse la situazione; dagli immobili fino ai progetti didattici e ai servizi offerti a bambini e genitori.

“Un minuto dopo vinte le primarie del 9 marzo sono partita con un giro di sopralluoghi degli oltre 30 edifici scolastici che accolgono i nostri bambini dai 3 mesi fino ai 14 anni. Rinnovare la scuola e rimetterla al centro della politica amministrativa di Empoli è il mio obiettivo e tornare tra 5 anni ad essere premiati come “Città delle bambine e dei bambini”. Serve un piano straordinario di interventi che riqualifichi gli edifici scolastici puntando sull’efficienza energetica: metterò a disposizione i tetti delle scuole per investimenti privati che risolvano il problema delle infiltrazioni d’acqua e installino pannelli solari.

Ogni euro recuperato dal risparmio energetico sarà destinato a riqualificare i giardini delle nostre scuole, creare nuovi spazi per la motoria e la mensa, acquistare materiale didattico e lavagne multimediali. Ma oltre al contenitore a noi sta a cuore il contenuto: la scuola deve tornare ad essere il luogo in cui si costruisce la comunità, il punto di crescita della famiglia e non solo dei bambini. Per questo voglio dar vita ad una Consulta dell’infanzia e dell’adolescenza che funzioni come luogo di programmazione e scambio di buone pratiche per le insegnanti, i genitori e l’amministrazione comunale.”

L’appuntamento per tutti coloro che sono interessati a partecipare a questo progetto di rilancio della scuola a Empoli è per mercoledì 14 maggio alle 21.30 al MUVE dove si terrà un incontro pubblico a cui prenderà parte Marilena Pilati, Assessore alla scuola del Comune di Bologna: “ Sarà interessante ascoltare l’esperienza fatta in questi anni nel Comune di Bologna che ha continuato a investire nella scuola come motore di sviluppo per la città. Il cantiere della scuola sarà quello su cui i cittadini di Empoli potranno giudicare la volontà di cambiare passo all’amministrazione: non c’è infatti promessa più importante di quella fatta ai nostri bambini.”