di TOMMASO CARMIGNANI

Empoli, 24 aprile 2014 - Riconoscere il ruolo dei Circoli, condividere i valori di associazionismo e volontariato, ma anche intervenire in maniera concreta sulla tassazione, che tradotto vuol dire ridurre l’Imu e l’imposta sui rifiuti. Perché le Case del Popolo non sono enti commerciali e quindi hanno bisogno di essere tutelate. E’ questa in sintesi la natura del documento che l’Arci Empolese Valdelsa, attraverso la sua pagina Facebook, ha posto all’attenzione di tutti i candidati sindaco dei comuni del territorio. In questo caso non si fanno distinzioni politiche: a destra e a sinistra viene chiesto un parere sul ruolo dell’Arci nel Circondario, ma nell’organizzazione dei confronti diretti che l’associazione ha organizzato dal 6 all’8 maggio lo schieramento conterà eccome.

Oltre a sondare il terreno con le varie forze politiche che si daranno battaglia alle prossime amministrative, l’Arci ha pensato ad una tavola rotonda con alcuni candidati alla carica di primo cittadino. I temi saranno gli stessi contenuti nel documento, ma il confronto, anziché auspicato, sarà diretto. Invitati tutti gli aspiranti sindaci di sinistra, siano essi del Pd o appartenenti a liste civiche dichiaratamente di sinistra. Alla tavola rotonda non parteciperà Damasco Morelli, candidato a Empoli con ‘Ora si cambia’. Il suo è stato il nome più discusso nei giorni scorsi: ex comunista, all’interno del suo schieramento ci sono anche esponenti di destra, quindi l’Arci, pur sottoponendo anche alla sua attenzione il documento, sceglie di tenerlo dichiaratamente in disparte.

"L’appello - spiega la presidente dell’Arci Empolese Valdelsa, Chiara Salvadori - arriva al termine di un percorso condiviso con tutti i presidenti del nostri Circoli. Mettiamo all’attenzione dei futuri sindaci una carta d’identità della nostra associazione: vogliamo sapere chi condivide i nostri valori e chi è pronto a farsi carico delle nostre problematiche. Il primo e più importante è quello dell’eccessiva tassazione. Il documento è rivolto a tutti, ma il confronto diretto lo facciamo con chi ha sempre manifestato idee politiche vicine alle nostre".
Difficile capire se gli esponenti di destra, o magari i grillini, sceglieranno di rispondere sul ruolo che per loro riveste l’Arci. I candidati di sinistra saranno chiamati a farlo nella tre giorni del 6, 7 e 8 maggio. La tavola rotonda verrà organizzata ad Avane e sarà visibile in streaming sul sito arciempoli.wordpress.com.