Empoli, 18 aprile 2014 - In occasione della presentazione della prima lista che ne sostiene la candidatura, ecco un ampio discorso di Damasco Morelli sul tema del sociale. "vorrei richiamare l’attenzione dei cittadini su uno dei problemi che vorremmo fosse la cifra del nostro impegno Amministrativo e che è stato incredibilmente trascurato dalle ultime Amministrazioni, venendo meno alla tradizione delle precedenti sempre sensibili ai temi del sociale. La vicenda della vendita di Cerbaiola è la cartina di tornasole di questa situazione.

Noi vogliamo riportare al centro delle politiche dell’Amministrazione il sociale in tutti i suoi aspetti.
La prima cosa da fare è riappropriarsi del ruolo politico di programmazione e controllo sulle politiche sociali oggi delegato interamente alla USL. Il problema dell’assistenza ai disabili, agli anziani, al disagio sociale in generale non è un problema solo sanitario, ma un problema la cui soluzione compete alla politica, perché deve permeare tutta l’attività dell’amministrazione, da quella propriamente di intervento assistenziale, alla politiche sulla casa, sulla scuola, all’urbanistica della città.

Le risposte sul sociale devono ritornare a essere  incentrate sulla persona, ogni anziano, ogni disabile, ogni persona che esprime un disagio sociale deve essere al centro di un progetto individuale che ne esalti l’autonomia e la capacità di integrazione. Gli interventi che danno risposte collettive per tipologie (anziani, autistici, down ecc.) sono poco efficaci e anche poco sostenibili".